menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I racconti di chi ha lavorato la canapa in un dvd per le famiglie di San Marco

San Marco Evangelista - Arriverà a breve nelle case di ogni famiglia sammarchese il dvd "Canapa: colture e cultura delle Masserie". La storia della coltivazione della canapa, cinquant'anni e più che hanno scandito la vita e la formazione culturale...

Arriverà a breve nelle case di ogni famiglia sammarchese il dvd "Canapa: colture e cultura delle Masserie". La storia della coltivazione della canapa, cinquant'anni e più che hanno scandito la vita e la formazione culturale di San Marco e della sua gente, con le interviste ai protagonisti e le immagini antiche raccolte negli anni: tutto in un videodocumentario che l'Amministrazione comunale regalerà ai suoi concittadini per Natale. L'annuncio è stato dato dallo stesso sindaco Gabriele Zitiello nel corso dell'ultimo Consiglio comunale. "Ogni famiglia - ha anticipato il primo cittadino durante l'assise - avrà il suo dvd da guardare e conservare come prezioso testimone di una delle pagine più importanti della nostra storia locale".

Il videodocumentario è stato realizzato quest'estate e proiettato al termine della serata del 30 agosto interamente dedicata agli anziani e alle tradizioni culturali e musicali locali. L'enorme successo dell'evento, con la piazzetta Cantone stracolma e la commozione delle tante persone che assistettero alla proiezione, hanno spinto il sindaco a decidere di lasciare una traccia di quella serata. Così, in questi giorni si sta lavorando alla realizzazione del dvd che, completo di packaging, verrà nel periodo natalizio distribuito ad ogni famiglia sammarchese.
Le interviste sono state realizzate nei circoli ricreativi e degli anziani del paese e nei cortili e nelle case di San Marco. Circa una ventina gli anziani, quasi tutti ultraottantenni e persino due ultranovantenni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento