rotate-mobile
Politica

Piano Casa, Romano (Pdl): 'Bene tavolo tecnico'

Napoli - "L'istituzione di un tavolo tecnico destinato in tempi stretti a formulare alla conferenza Stato-Regioni una proposta volta alla soluzione del diffuso fenomeno, sociale, dell'abusivismo di necessità è senz'altro una tappa importante di un...

"L'istituzione di un tavolo tecnico destinato in tempi stretti a formulare alla conferenza Stato-Regioni una proposta volta alla soluzione del diffuso fenomeno, sociale, dell'abusivismo di necessità è senz'altro una tappa importante di un comune percorso di buon governo. del resto le diverse implicazioni sociali, urbanistiche, economiche e penali richiedono un soluzione legislativa sovraordinata a quella regionale". Lo afferma il presidente del gruppo Pdl del Consiglio regionale campano, Paolo Romano, che aggiunge: "Tuttavia poiché l'abusivismo di necessità affonda le sue radici in precise responsabilità della politica, su 535 comuni della Campania, meno del 10% ha un piano urbanistico, è la politica che deve farsene carico, e subito".
"In questo senso - conclude Romano - il piano casa può rappresentare una prima occasione immediata per avviare a soluzione il problema, soprattutto nelle aree urbane degradate, laddove, riteniamo, possono essere ipotizzati specifici percorsi che, tra concessioni sostenibili e compensazioni amministrative possano cominciare a dare una prima risposta sul piano delle urgenze sociali. Ed è in questo senso che vanno i nostri emendamanti che ci auguriamo possano trovare in aula la più alta condivisione possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Casa, Romano (Pdl): 'Bene tavolo tecnico'

CasertaNews è in caricamento