rotate-mobile
Politica

Casamicciola, Rivellini: 'Tutti attori interessati intorno a tavolo per soluzioni'

Napoli - L'europarlamentare del Pdl-Ppe Enzo Rivellini, eletto nella circoscrizione Italia Meridionale, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «In virtù della fattiva collaborazione dell'assessore regionale Ganapini, che ringrazio anche per la...

L'europarlamentare del Pdl-Ppe Enzo Rivellini, eletto nella circoscrizione Italia Meridionale, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «In virtù della fattiva collaborazione dell'assessore regionale Ganapini, che ringrazio anche per la sua concretezza, siamo riusciti oggi a riunire intorno allo stesso tavolo tutti gli attori interessati ad affrontare le problematiche emerse con la recente frana avvenuta a Casamicciola sull'isola di Ischia.
Dall'Arpac all'Astir, dai tecnici dell'emergenza suolo a quelli del ciclo delle acque, dalla protezione civile agli amministratori dell'isola, tutti si sono ritrovati a discutere su come intervenire in difesa della popolazione ed a fronteggiare la difficile situazione che si è prodotta con gli eventi di alcune settimane fa.
Al tavolo, come avevo già fatto nei giorni scorsi, ho rilanciato la proposta di affidare subito alla società Astir, che è interamente della Regione Campania, i lavori di intervento, pulizia e messa in sicurezza degli alvei naturali presenti sull'isola.
La società è da tempo specializzata in questo genere di interventi e il suo utilizzo ad Ischia da parte della Regione può rappresentare un importantissimo segnale per la popolazione che in questo difficile momento non può essere lasciata sola. I tecnici presenti al tavolo sono ora al lavoro per verificare se e come far intervenire l'Astir stessa.
Inoltre si sta discutendo su come riutilizzare la cospicua quantità di terreno che si è staccata dalla montagna e che, seguendo scrupolosamente la normativa vigente, può, a determinate condizioni, essere impegnate per varie tipologie di intervento.
Ringrazio l'ing. Orico della protezione civile, l'ing. Fontana del settore ciclo delle acque, il dott. Giulivo del settore difesa del suolo, il prof. Volpicelli ed il dott. Scarponi dell'Arpac, il city manager di Ischia Pirozzi ed il presidente del consiglio comunale di Casamicciola per aver preso parte fattivamente all'incontro promosso in pochissimi giorni dall'assessore Ganapini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casamicciola, Rivellini: 'Tutti attori interessati intorno a tavolo per soluzioni'

CasertaNews è in caricamento