rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Marcianise

La Eco-Bat replica al Sindaco: 'Mai smaltito illecitamente rifiuti'

Marcianise - Apprendiamo che il Comune di Marcianise intende costituirsi parte civile in un processo contro la Eco-Bat per smaltimento illecito di rifiuti. In merito la Società precisa quanto segue.La Eco-Bat non ha mai smaltito illecitamente...

Apprendiamo che il Comune di Marcianise intende costituirsi parte civile in un processo contro la Eco-Bat per smaltimento illecito di rifiuti. In merito la Società precisa quanto segue.La Eco-Bat non ha mai smaltito illecitamente rifiuti di nessun tipo. Il fatto, come di seguito meglio specificato, risale al 2002. La comunicazione del Noe Napoli che indagò all'epoca fu inviata alla Procura di Avellino ed alla Procura di S Maria C.V., quest'ultima dispose tempestive indagini ed archiviò il caso. Dunque, il fatto non sussiste ed è reso attuale solo dalle lungaggini della giustizia italiana.
La Eco-Bat S.pa è leader italiana nel riciclo delle batterie al piombo acido. Negli stabilimenti di Paderno Dugnano (MI) e di Marcianise (CE) ricicla ogni anno circa 100 mila tonnellate di batterie esauste, producendo circa il 70% del piombo secondario del Paese, recuperando rifiuti dannosi per l'ecosistema.
Il rispetto dell'Ambiente è alla base della conduzione di tutte le nostre attività: entrambi gli stabilimenti hanno un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma ISO 14001.
All'arrivo in stabilimento i materiali vengono sottoposti a severi controlli , i gas di scarico vengono filtrati prima di andare all'atmosfera e le emissioni sono monitorate in continuo con sistemi computerizzati, le acque reflue vengono trattate in appositi impianti, le immissioni in ambiente vengono monitorate in continuo da centraline di rilievo dell'inquinamento atmosferico.Gli unici rapporti con la Ditta Pasell si sono configurati in un'unica spedizione di dieci tonnellate di rifiuti a titolo di campionatura, nel gennaio 2002, per esaminare se esistessero possibilità di recupero/ impiego autorizzato. Pertanto, la spedizione non era assolutamente tesa allo smaltimento, ma ad indagare sulle possibilità consentite di utilizzo.
Vale la pena, inoltre, di sottolineare che lo Stabilimento di Marcianise invia a smaltimento – esclusivamente fuori regione – ogni anno circa 10 mila tonnellate di rifiuti.Lo stabilimento di Marcianise con il proprio ciclo di lavorazione assolutamente sicuro e rispettoso dell'Ambiente recupera circa 50 mila tonnellate/anno di rifiuti che se dispersi – questi sì – potrebbero causare gravi danni.
Lo Stabilimento di Marcianise è un presidio di legalità, come riportato nella nostra dichiarazione di politica societaria in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente: "Il desiderio di tutelare la Salute e la Sicurezza dei nostri dipendenti e di altri forma insieme allo sforzo volto alla protezione dell'Ambiente una parte integrante e fondamentale dei nostri generali principi aziendali. E' pertanto nostra intenzione condurre le attività dedicando sempre la massima attenzione alle problematiche di salute, sicurezza e ambiente".
L'occasione ci è gradita per invitare le Autorità del Comune di Marcianise a visitare il nostro impianto per constatare di persona quanto sopra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Eco-Bat replica al Sindaco: 'Mai smaltito illecitamente rifiuti'

CasertaNews è in caricamento