rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Derivati, Romano: Ancora aperti nostri dubbi su opportunit swap regionali

Napoli - Il capogruppo del Pdl del Consiglio Regionale della Campania Paolo Romano ha rilasciato la seguente dichiarazione: "L'inchiesta sui derivati condotte a Milano, a Firenze e in diverse altre realtà italiane, ma soprattutto l'iniziativa di...

Il capogruppo del Pdl del Consiglio Regionale della Campania Paolo Romano ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"L'inchiesta sui derivati condotte a Milano, a Firenze e in diverse altre realtà italiane, ma soprattutto l'iniziativa di tantissimi amministratori che, preoccupati per le pesanti e in molti casi prevedibili perdite, hanno optato per l'estinzione anticipata degli swap contratti anni prima, ripropongono con forza i dubbi e le perplessità che abbiamo sollevato in tempi non sospetti sulla convenienza di certe operazioni.
Considerata la poco brillante trasparenza dell'amministrazione regionale e la prassi secondo la quale la materia delle perdite sui derivati vengono forniti dalla Banca d'Italia su dati aggregati e mai suddivisi per singolo ente, la questione non appare dunque di lana caprina. Soprattutto se si tiene presente l'effetto leva che un eventuale importante perdita finanziaria potrebbe generare sull'interro assetto finanziario dell'ente stesso.
Ricordo solo che a ottobre 2007 la trasmissione Rai della Gabanelli, Report, titolava una propria puntata dedicata a queste operazioni "Il banco vince sempre", dimostrando i rischi reali di certe iniziative e i costi di intermediazione, spesso esorbitanti, delle stesse.
Operazioni, intanto, che, come ha ricordato qualche giorno fa sulla stampa il consigliere comunale di Napoli Domenico Palmieri senza che nessuno lo abbia smentito, portano sollievo immediato alle disastrate casse dell'ente ma ipotecano quasi sempre il futuro.
Non vorremmo, chiedendo intanto lumi al governo regionale sullo stato dell'arte, che alla fine tra le tante pesanti eredità che il centrodestra dovrà accollarsi allorché da aprile dovrà, come credo, governare la Regione, ci sia anche questa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derivati, Romano: Ancora aperti nostri dubbi su opportunit swap regionali

CasertaNews è in caricamento