rotate-mobile
Politica Calvi Risorta

Izzo: La piena integrazione dei disabili nella societ impegno prioritario

Calvi Risorta - Abbattimento delle barriere architettoniche esistenti nel comune di Calvi Risorta, il trasporto disabili, l'assistenza domiciliare integrata, la realizzazione di un centro socio educativo diurno, il servizio per l'integrazione...

Abbattimento delle barriere architettoniche esistenti nel comune di Calvi Risorta, il trasporto disabili, l'assistenza domiciliare integrata, la realizzazione di un centro socio educativo diurno, il servizio per l'integrazione scolastica, l'assistenza domiciliare educativa, le attività di sensibilizzazione.
Questi i punti fondamentali dell'interrogazione, sullo stato dei servizi in favore delle persone disabili nel territorio del comune di Calvi Risorta, presentata all'attuale amministrazione dal Consigliere d'opposizione l'avv. Assunta Izzo.
"E' necessario – ha affermato l'avv. Assunta Izzo – garantire i diritti di libertà e di autonomia delle persone disabili e la promozione della loro piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società, ricordando costantemente l'inalienabilità della dignità personale di tutti gli esseri umani, in ogni condizione esistenziale essi vivano".
"Ci sono leggi ottime (quella sull'integrazione scolastica è esempio calzante) – ha proseguito il Consigliere Assunta Izzo - ma parzialmente o per nulla applicate. E' da rilevare una totale mancanza di strategie e di politiche efficaci, l' assenza di uno sguardo d'insieme sul tema della disabilità".
"Chiedo, pertanto, all'attuale amministrazione, posto lo stato di urgenza e necessità della situazione denunciata, – ha concluso il Consigliere Assunta Izzo – quali siano le azioni che intende porre in essere al fine di vedere applicati i dispositivi di legge previsti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Izzo: La piena integrazione dei disabili nella societ impegno prioritario

CasertaNews è in caricamento