rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Approvato Regolamento per funzionamento Partenariato Istituzionale Locale

Benevento - Nel corso dell'ultima riunione del Partenariato Istituzionale Locale, i sindaci dei Comuni aderenti, hanno approvato all'unanimità il Regolamento per il funzionamento del Partenariato Istituzionale Locale (PIL). Nella sala Consiliare...

Nel corso dell'ultima riunione del Partenariato Istituzionale Locale, i sindaci dei Comuni aderenti, hanno approvato all'unanimità il Regolamento per il funzionamento del Partenariato Istituzionale Locale (PIL).
Nella sala Consiliare, a palazzo Mosti, si sono incontrati i sindaci dei Comuni identificati nel Piano Territoriale Regionale (PTR) come D1 "Sistema Urbano Benevento", ossia i legali rappresentanti del: Comune di Benevento, Comune di Arpaise, Comune di Calvi, Comune di Ceppaloni, Comune di S. Giorgio del Sannio, Comune di S. Leucio del Sannio, Comune di S. Martino Sannita, Comune di S. Nazzaro, Comune di S. Nicola Manfredi e del Comune di S. Angelo a Cupolo.
Nel corso dell'incontro è stato riassunto il percorso che ha condotto agli Accordi di Reciprocità.
Sono stati discussi argomenti legati alle attività produttive (aree di sviluppo industriale) e all'ambiente.
Per quanto attiene la definizione e l'approvazione del Regolamento del Partenariato Economico e Sociale (PES), altro argomento che figurava all'ordine del giorno della riunione, è stato deciso di sviluppare un'idea progetto che non sia frammentaria e che agevoli la competitività del territorio. A tal fine è stato stabilito che ciascun Comune dovrà designare un rappresentante tecnico per la realizzazione del progetto portante da presentare in Regione Campania. Per velocizzare le fasi di progettazione, inoltre, sarà convocata una riunione ogni settimana.
Infine, per quanto attiene la definizione dell'avviso pubblico per la raccolta di idee progetto e proposte di investimento per il "Sistema Urbano Benevento" è stata consegnata ad ogni partecipante una "bozza di scheda progetto" per la raccolta delle proposte.
Nel corso del prossimo incontro, stabilito per lunedì 9 novembre, ogni Comune presenterà le proprie proposte per poi procedere alla pubblicazione dell'avviso pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato Regolamento per funzionamento Partenariato Istituzionale Locale

CasertaNews è in caricamento