rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il 4 novembre la Caserma 'Raffaele Libroia' apre al pubblico

Nocera Inferiore - Mercoledì 04 novembre 2009 si celebrerà il 91° Anniversario della fine della prima guerra mondiale "Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate".La Caserma "Raffaele LIBROIA", sede del BATTAGLIONE TRASMISSIONI "VULTURE"...

Mercoledì 04 novembre 2009 si celebrerà il 91° Anniversario della fine della prima guerra mondiale "Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate".La Caserma "Raffaele LIBROIA", sede del BATTAGLIONE TRASMISSIONI "VULTURE", verrà aperta alla popolazione civile dalle ore 09.00 alle ore 17.00. Nell'occasione saranno esposti mezzi e materiali in dotazione all'arma delle trasmissioni nonché una mostra statica su attrezzature ed immagini storiche della caserma. Ad accogliere il pubblico sarà il personale militare del Battaglione che darà informazioni in merito ai compiti istituzionali del Reparto e dell'Esercito Italiano.L'attività è rivolta principalmente agli studenti al fine di avvicinarli ai valori della Forza Armata; ai giovani verranno, inoltre, riconosciuti dei crediti formativi così come previsto a seguito di una circolare diramata dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Alle ore 15:00, vi sarà la solenne celebrazione eucaristica, in memoria dei caduti di tutte le guerre, delle missioni internazionali di pace e del caporal maggiore capo "nocerino" Massimiliano RANDINO morto a Kabul (Afghanistan) il 17 settembre 2009. La funzione religiosa si terrà nella cappella della Caserma "Libroia" dedicata a "Maria Madre della Divina Provvidenza, San Giovanni Bosco e San Gabriele (Patrono dell' Arma delle Trasmissioni) ". La cappella militare nocerina custodisce la reliquia del Beato Marco D'Aviano - Cappellano Militare - donata da un' associazione del posto.Il Battaglione Trasmissioni "Vulture", trasferito nell'attuale sede dal maggio del 1998, ha il compito di gestire tutta la componente fissa del sistema Comunicazione dell'Esercito nella Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Il Battaglione espleta il servizio nazionale "Esercito Assistenza Utenti", vanto operativo del Reparto, che effettua assistenza tecnica di video comunicazione, posta elettronica, antivirus, web, elenchi on-line ed informazioni varie sulla rete numerica, ai Comandi e Reparti dell' intera Forza Armata, sia in Italia che all' estero. Inoltre, l'assistenza si estende sui nuovi terminali per la video conferenza atta a tenere sempre in collegamento tutti i reparti di competenza del Battaglione. Con l'avvento di internet, nell'ambito del progetto della Brigata Trasmissioni, il sistema può contare sulle banche dati on-line per la ricerca di informazioni varie sulla viabilità, mezzi pubblici di trasporto, notizie ansa di Enti Istituzionali pubblici e privati integrandosi pienamente come supporto delle Forze Armate e di Polizia creando un punto di riferimento per le varie sale operative impegnate per le esigenze di "pubbliche calamità" e le Operazioni "Strade Pulite" e "Strade Sicure".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 4 novembre la Caserma 'Raffaele Libroia' apre al pubblico

CasertaNews è in caricamento