rotate-mobile
Politica Mondragone

Taglialatela: 'Teatro strumento di coscienza critica per i nostri Studenti'

Mondragone - Nella giornata del 27 ottobre, nella città di Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di "Teatri della Legalità", progetto promosso dall'Assessorato al Lavoro, Istruzione e Formazione della...

Nella giornata del 27 ottobre, nella città di Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di "Teatri della Legalità", progetto promosso dall'Assessorato al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Campania in collaborazione con 22 amministrazioni comunali, tra le quali, per il secondo anno di fila, spicca nuovamente il Comune di Mondragone grazie al contributo coerente e fattivo dell'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Antonio TAGLIALATELA.Dopo il grande successo dello scorso anno riparte "Teatri della Legalità": una ricca e autorevole programmazione culturale la quale affronta e propone ai giovani e agli studenti di Mondragone una selezione di spettacoli incentrati sui temi della lotta alle mafie, della giustizia, della democrazia.
Agli studenti di Mondragone saranno proposti allestimenti teatrali che vedono riunire un gruppo di autori di primo piano. Esponenti della nuova drammaturgia italiana, artisti dal talento riconosciuto non solo in Italia. Un esempio su tutti è Emma Dante, per la prima volta in Campania con una sua produzione appositamente pensata per i ragazzi. "Un progetto ambizioso e per la Nostra Comunità è il secondo anno, senza precedenti nella storia della nostra Città, attraverso il quale si uniscono e mobilitano studenti insieme agli operatori della scuola, dello spettacolo, della cultura e del sociale, nell'azione di delegittimazione culturale di ogni attività legata ai clan malavitosi – afferma in maniera emozionata il giovane assessore Antonio Taglialatela -. Vogliamo proporre un modo diverso ed innovativo per affrontare le tante tematiche connesse alla cultura della democrazia, delle istituzioni e della legalità e porre l'accento alla colpevole assenza di essa in molteplici espressioni del nostro vivere.
Il teatro è uno degli strumenti che abbiamo scelto per avviare tra le giovani generazioni nuovi percorsi formativi e culturali, realizzando con essi e per essi un'attiva azione di contrasto alla criminalità organizzata. Teatri della Legalità parla ai ragazzi in prima persona, li coinvolge nel presente, in tutto ciò che circonda le loro e le nostre esistenze. Propone argomenti che, purtroppo sempre più spesso, incrociandosi con la cronaca, irrompono nel nostro quotidiano attraverso eventi e circostanze che segnano indelebilmente la vita di molti di noi. Nostro preciso dovere è offrire gli strumenti per comprendere tutto ciò e ostacolarne la pericolosa deriva – conclude Antonio Taglialatela".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglialatela: 'Teatro strumento di coscienza critica per i nostri Studenti'

CasertaNews è in caricamento