rotate-mobile
Politica Casapesenna

Fontana: 'Ufficio Quotidianit una realt concreta e funzionale'

Casapesenna - Procede a marce forzate il processo di definizione e completamento dell'Ufficio Quotidianità a Casapesenna. A giorni tale ufficio avrà un suo recapito telefonico e un sito tutto suo per ospitare e ricevere consigli, lamentazioni ed...

Procede a marce forzate il processo di definizione e completamento dell'Ufficio Quotidianità a Casapesenna. A giorni tale ufficio avrà un suo recapito telefonico e un sito tutto suo per ospitare e ricevere consigli, lamentazioni ed istanze della cittadinanza, per svolgere al meglio il mandato per cui è stato realizzato.
Per l'occasione, però, va prima premesso che la locale giunta, presieduta dal sindaco Fortunato Zagaria, sin dall'inizio del proprio mandato amministrativo, ha adottato la creazione di uno specifico assessorato alla Quotidianità, una vera e propria innovazione che ha un unico precedente in Campania, nel comune di Castellammare
Tale assessorato ha il principale mandato di risolvere o, meglio, avviare a soluzione, tutte quelle piccole disfunzioni che possano influenzare la vita quotidiana dei cittadini casapesennesi; e ha la finalità di offrire risposte pronte, tempestive e adeguate alle segnalazioni che possano pervenire da parte dei cittadini in merito ad eventuali problemi di assetto e/o manutenzione stradale, segnaletica stradale, pubblici servizi, sicurezza etc.
Ovviamente, l'assessorato ha un suo centro burocratico, operativo e funzionale che consiste in uno specifico "Ufficio alla quotidianità" dove far pervenire - personalmente e non - istanze e/o proposte dei cittadini.
A sovrintendere all'ufficio è, naturalmente l'assessore in carica, Giuseppe Fontana; c'è poi un responsabile tecnico; un coordinatore ed una segreteria d'ufficio e una squadra di manutentori, composta attualmente di due unità.
Ed ecco l'annuncio dell'assessore Fontana è: "Presto, molto presto, e nei tempi più necessari, la struttura sarà dotata di un numero telefonico disponibile e aperto a tutti i cittadini e di un apposito sito internet con cui poter interloquire ancora più in maniera esaustiva ed utile ai compiti istituzionali dell'ufficio.
"Come può facilmente notarsi – dichiara in merito, Fontana – questo assessorato mantiene fede agli impegni presi, fin dalla campagna elettorale, dall'attuale amministrazione Zagaria, e dimostra la più ferma e convinta volontà di realizzare quanto promesso. L'impegno sin qui realizzato è già notevole - continua l'assessore – e smentisce sonoramente quei soloni che hanno additato l'iniziativa come inutile".
Il riferimento, nemmeno troppo velato, è, per la cronaca, a Giuseppe Piccolo, leader dell'opposizione consiliare "Insieme per cambiare" che, nell'ottobre scorso, ha presentato apposita interrogazione "per avere un rapporto dall'assessore alla quotidianità", e, tra gli altri, per chiedere orari e disponibilità al pubblico del cosiddetto sportello alla quotidianità.
L'amministrazione Zagaria non ha mancato di rispondere: lo sportello è di fatto aperto al pubblico; nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00; mentre l'assessore è disponibile dalle 9,30 alle 12.30.
"Il consigliere dell'opposizione, Piccolo – spiega l'assessore Fontana – nel caso del mio assessorato, ha parlato di non visibilità: accusa che, in verità potrei rivolgere alla sua persona, sempre assente dalla vita pubblica del paese e, però, pronto ad accusare e salire in cattedra solo quando viene in consiglio comunale. In verità, io posso già rendicontare una intensa e proficua attività svolta dal mio assessorato e dal relativo ufficio, nato il 6 giugno scorso".
E, infatti, l'assessorato alla Quotidianità ha già istruito e realizzato decine di azioni sul campo; ha collaborato e collabora quotidianamente con tutti gli altri assessorati, coordinando le attività di sua pertinenza; ha anche, nel mese scorso, contribuito alla buona organizzazione e riuscita dell'evento di presentazione dei risultati del monitoraggio ambientale locale.
Per dire della novità istituzionale realizzata nel comune di Casapesenna e dei risultati già raggiunti. Aspettando l'ulteriore potenziamento e strutturazione dell'ufficio appena annunciati dall'assessore Fontana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana: 'Ufficio Quotidianit una realt concreta e funzionale'

CasertaNews è in caricamento