rotate-mobile
Politica

Progetto Appia ciclabile, Provicia supera prima fase per finanziamento

Caserta - Un segnale molto positivo per la diffusione della cosiddetta mobilità sostenibile incentivando l'utilizzo delle biciclette è giunto in queste ore dalla Regione Campania che ha ritenuto meritevole di accoglimento la progettazione...

Un segnale molto positivo per la diffusione della cosiddetta mobilità sostenibile incentivando l'utilizzo delle biciclette è giunto in queste ore dalla Regione Campania che ha ritenuto meritevole di accoglimento la progettazione associata, capofila la Provincia, elaborata con i Comuni di San Nicola la Strada, San Marco Evangelista e Maddaloni, per la realizzazione di un percorso ciclabile di circa quattro chilometri su di un tracciato coincidente con l'antica Appia e che tocca i territori dei tre comuni confinanti.
Si è trattato, in questa fase, dell'esame di un progetto preliminare che la Commissione Regionale di valutazione ha inserito fra quelli delle otto Amministrazioni ammesse al finanziamento, per la qualità del progetto e delle sue finalità, con un cofinanziamento di 174.974,00 Euro su di un costo complessivo progettuale di Euro 349.748,00.
Il progetto "Appia ciclabile" presentato dalla Provincia insieme ai tre Comuni, si è distinto soprattutto per il suo carattere intercomunale e per la valenza paesaggistica e culturale, ottenendo anche la collocazione al secondo posto nella graduatoria di merito redatta dalla Commissione Regionale di valutazione.
"sono molto lieto dell'approvazione di questo progetto preliminare – ha affermato il Commissario Straordinario Prefetto Biagio GILIBERTI – perchè è un segnale molto positivo per la promozione della diffusione della mobilità sostenibile anche all'interno delle nostre conurbazioni, invitando i cittadini, specie quelli più giovani, ad utilizzare la bicicletta in luogo dell'auto quando e come possibile; da queste premesse si può avviare l'elaborazione di un progetto strategico, condiviso con altre realtà, per la costruzione di una rete di percorsi ciclabili integrata su tutto il territorio provinciale. Queste piste, in ogni caso, saranno utilissime anche per i bambini desiderosi di fare una sana a sicura attività sportiva". Si passa ora alla fase della progettazione definitiva e poi a quella della realizzazione del percorso intercomunale denominato "Appia ciclabile", sui territori di San Nicola la Strada, Maddaloni e San Marco Evangelista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Appia ciclabile, Provicia supera prima fase per finanziamento

CasertaNews è in caricamento