rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Casapesenna

Inaugurato Parco della Legalit, Sindco Zagaria: 'Un risultato meraviglioso'

Casapesenna - E venne il grande giorno… Stamani, a Casapesenna è stato inaugurato, come più volte annunciato nei giorni scorsi, il parco della legalità, alla presenza di autorità religiose, civili e militari, il Questore di Caserta, i vertici del...

E venne il grande giorno… Stamani, a Casapesenna è stato inaugurato, come più volte annunciato nei giorni scorsi, il parco della legalità, alla presenza di autorità religiose, civili e militari, il Questore di Caserta, i vertici del consorzio Agrorinasce, esponenti del mondo associazionistico, rappresentanti dei comuni viciniori dell'agro, oltre a tutti i componenti dell'attuale amministrazione comunale casapesennese. Per la cronaca, da segnalare la magnifica coreografia rassegnata per l'occasione dalla presenza di decine e decine di bambini ed alunni delle scuole locali.
La cerimonia è iniziata verso le 10.30. Folla delle grandi occasioni e cerimoniale sobrio e commovente.
Speaker dell'evento il direttore di agrorinasce, Giovanni Allucci; e madrina, la nota attrice Daniela Poggi, testimonial nazionale dell'Unicef.
Come da consuetudine, subito il taglio del nastro, operato a quattro mani dal sindaco Fortunato Zagaria e dal presidente nazionale Unicef, Vincenzo Spadafora, e poi l'ingresso ufficiale nel nuovo parco.
Primo ad intervenire, il sindaco Zagaria. Che ha ricordato i tempi e l'impegno occorsi per realizzare l'impresa, l'impegno di Agrorinasce (che ha permesso, appunto, la realizzazione del lotto inaugurato quest'oggi, attarvrso u finanziamento PON-Sicurezza di 530mila euro) e la promessa della sua compagine a realizzare nei tempi opportuni i restanti 20mila metriquadrati di parco.
Il primo cittadino di Casapesenna, nell'occasione, ha sottolineato il fresco insediamento della sua amministrazione e il lavoro notevole già compiuto ed ha posto un forte accento sulla "importantissima" decisione presa di recente: un provvedimento antiracket che stabilisce l'esenzione del pagamento dei tributi comunali, per tre anni, per tutti quei cittadini che abbiano denunciato tentativi di estorsione. "A dimostrazione di un impegno per la legalità che non è mai venuto meno".E' stata poi la volta di Imma Fedele, Presidente di Agrorinasce che ha "rivelato" a tutti la bussola seguita per il raggiungimento del risultato odierno: "la sinergia istituzionale", una ricetta consolidata che ha già permesso di realizzare sul territorio "ben cinque parchi della legalità".
A questo punto è stato "scoperto" il monumento eretto all'interno del Parco; a "togliere il velo" sull'opera realizzata dal maestro Casanova, Daniela Poggi. Che, dopo essersi detta semplicemente "emozionata", ha preso per mano il sindaco dei bambini, e ha dichiarato, non senza solennità: "Questo non è solo il territorio della camorra ma di coloro che cercano riscatto". Mirando le due ali rappresentate nell'opera-monumento ha poi osservato: "Le ali della luce sono il nostro domani… Noi adulti non possiamo fermare i sogni dei nostri bambini". Di qui la convinzione forte che possa davvero venire il "cambiamento per un domani che avrà più luce e più speranza". E la dedica finale: "Non voglio pensare a chi ha perso la vita ma a chi continuerà a dare la vita e il suo impegno per la legalità".
Dopo i discorsi di rito c'è stata, allocata in fondo al neonato parco, l'inaugurazione di una Mostra Nazionale Unicef, salutata dal presidente Spadafora. Che ha ricordato, se mai cene fosse bisogno, l'opera svolta a livello mondiale dalla più famosa associazione a favore dell'infanzia. E più delle parole hanno detto i tabelloni della mostra che hanno ripercorso il cammino dell'unicef, a partire dal 1946 – anno di nascita – sino ad oggi. Per dire della missione benemerita e universale da sempre assolta da quella associazione.
C'è stato poi un altro sipario discorsivo davanti alla mostra, in cui i presenti hanno potuto ascoltare il saluto del senatore Lorenzo Diana e del questore di Caserta, Guido Longo.
L'ex parlamentare Ds ha ricordato la nascita del consorzio Agrorinasce, avvenuto circa un decennio prima e si è detto lieto che quella scommessa sia stata vinta. "Ma - ha ammonito – occorre aprire una pagina nuova di collaborazione più forte fra tutte le componenti della nostra società".
"La nostra presenza è testimonianza del nostro impegno quotidiano", poche ma davvero sentite le parole pronunciate, poi, dal questore Longo: per testimoniare e confermare l'impegno quotidiano e mai domo delle forze dell'Ordine a favore della sicurezza e della legalità.
Sul piano meramente politico, infine, da registrare la dichiarazione del coordinatore di collegio dell'Udc, Umberto Zara, già componente della precedente amministrazione Zagaria: "Rivolgo il più grande elogio al sindaco e all'attuale compagine amministrativa per il risultato celebrato quest'oggi".
In ultimo, opportuno ribadire che quello inaugurato oggi è stato denominato "Parco della legalità" perché dedicato alle vittime della criminalità. Consiste in un'area (per ora) di 5mila metriquadrati e vuole aver una doppia valenza: sul piano simbolico, di luogo della memoria; sul piano pratico, di luogo di cultura e ricreazione e del buon ambiente.
"Un risultato di cui non possiamo che andare fieri" ha più volte dichiarato Zagaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato Parco della Legalit, Sindco Zagaria: 'Un risultato meraviglioso'

CasertaNews è in caricamento