rotate-mobile
Politica

E morto leditore Renato Pisanti, il cordoglio della Citt

San Giorgio a Cremano - Il sindaco Mimmo Giorgiano, la presidente dell'Istituzione Cultura Angela Viola e tutta l'amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano si stringono alla famiglia Pisanti per la morte del patriarca dei librai napoletani...

Il sindaco Mimmo Giorgiano, la presidente dell'Istituzione Cultura Angela Viola e tutta l'amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano si stringono alla famiglia Pisanti per la morte del patriarca dei librai napoletani Renato.
"Renato Pisanti è stato una personalità eminente della cultura partenopea e con la sua passione e il suo impegno ha spinto alla lettura decine di migliaia di napoletani e non solo. – dichiarano Giorgiano e la Viola – Il mondo della cultura subisce una grave perdita ma siamo certi che i figli e i nipoti ne sapranno cogliere l'eredità".
Tra la Città di San Giorgio a Cremano e la famiglia Pisanti c'è un forte legame. Grazie all'impegno dei Pisanti, e di altri librai, è nata dieci anni fa, la libreria "Vesuviolibri" situata nel complesso monumentale di Villa Bruno. Con un esperimento ben riuscito, in un momento storico in cui le librerie tradizionali chiudono, Pisanti ebbe il coraggio di posizionarne una nuova nella dimora settecentesca, rendendola salotto di cultura della città. La sua intuizione ha portato il progetto ad essere anche premiato dal Formez e preso come punto di riferimento per l'utilizzo positivo dei beni architettonici in tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E morto leditore Renato Pisanti, il cordoglio della Citt

CasertaNews è in caricamento