rotate-mobile
Politica Aversa

Circolo Prc a Roma con i precari e per libert stampa

Aversa - Il Circolo locale di Rifondazione Comunista "Rosa Luxemburg" aderisce ai due cortei previsti per domani sabato 3 ottobre a Roma, indetti per la difesa dei posti di lavoro dei precari della scuola e sulla libertà d'informazione.Il corteo...

Il Circolo locale di Rifondazione Comunista "Rosa Luxemburg" aderisce ai due cortei previsti per domani sabato 3 ottobre a Roma, indetti per la difesa dei posti di lavoro dei precari della scuola e sulla libertà d'informazione.
Il corteo dei precari rappresenta un appuntamento nazionale per tutte le mobilitazioni di questo mese in difesa della scuola pubblica e del posto di lavoro: 8200 in Campania resteranno senza lavoro, 800 in meno nella sola provincia di Caserta, un peggioramento delle condizioni di studio e un aumento del numero di alunni per classe con disagi consistenti per la didattica. Il ministro Gelmini, dietro la retorica dell'efficienza e della severità, sta affossando la scuola pubblica, e i suoi epigoni locali accorpano le scuole, con la creazione di istituti comprensivi enormi e basandosi su numeri che in realtà sono studenti e allievi. Sulle vicende nazionali e locali della scuola, si registra l'assordante silenzio del PD, forse troppo impegnato in un'opposizione di maniera agli attacchi delle destre.
L'altro appuntamento, sulla libertà di informazione, problema reale e presente con questo governo, avrebbe avuto più senso se si fosse svolto il 19 settembre,senza rinvii a causa degli attacchi in Afghanistan: anche conoscere la verità sulla realtà dell'occupazione militare a Kabul, fa parte della libertà di stampa. Una stampa spesso imbavagliata, assente sulle morti sul lavoro, sugli scandali sociali (e non solo etici) di Berlusconi e soci, troppo impegnata a dare un'immagine edulcorata del paese. La notizia per noi sono il milione di posti di lavoro persi dall'inizio dell'anno, le leggi antisciopero di Brunetta, i tagli della Gelmini: solo così può ripartire una stagione di opposizione sociale e politica a Berlusconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo Prc a Roma con i precari e per libert stampa

CasertaNews è in caricamento