rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Mondragone

Avviato Bando concessione contributi Fitti 2009

Mondragone - Il termine ultimo per la presentazione delle istanze inerenti la concessione dei contributi per i Fitti 2009 è stato fissato alle ore 12.00 del giorno di giovedì 29 ottobre 2009. Per poter partecipare al Bando è necessario avere...

Il termine ultimo per la presentazione delle istanze inerenti la concessione dei contributi per i Fitti 2009 è stato fissato alle ore 12.00 del giorno di giovedì 29 ottobre 2009. Per poter partecipare al Bando è necessario avere, unitamente al proprio nucleo familiare, i requisiti previsti per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica, essere titolare, per l'anno di riferimento, di un contratto di locazione per uso abitativo, regolarmente registrato, relativo ad un immobile non di edilizia residenziale pubblica e presentare certificazione dalla quale risulti un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ed ISE riferito ai redditi dell'anno 2008.
Sono previste due graduatorie distinte sulla base del valore ISE. Nella graduatoria A saranno inseriti tutti coloro che non superano il limite di € 11.532,56 e potranno aspirare ad un contributo massimo di 2.000 euro. Nella graduatoria B saranno, invece, inseriti tutti coloro che hanno un ISE non superiore a € 18.000,00 e che potranno beneficiare di un contribuito massimo di 2.000 euro.
"Sono due gli aspetti che tengo a sottolineare" commenta l'Assessore alle Politiche Sociali Alessandro Rizzieri "Il primo è quello della volontà di questa Amministrazione Comunale di voler spalmare i contributi regionali affinchè possano essere concessi a tutti i richiedenti, anche riducendo il contributo pro capite. Con questo principio intendiamo non solo soddisfare, nei limiti della normativa, le richieste che saranno protocollate, in modo da non creare forti disparità all'interno di ogni singolo graduatoria e tra le due graduatorie A e B. Viene confermato anche una quota del 10% che sarà utilizzata per emergenze abitative e per fronteggiare le esigenze improvvise di sfrattati e baraccati.
Il secondo aspetto che tengo ad evidenziare è quello della volontà di questo Assessorato di destinare risorse sufficienti per attivare uno specificio progettoincentivante la produttività, stante il fatto che la Ripartizione Sociale e Culturale dovrà procedere non solo alla gestione delle graduatorie definitive 2005 e 2006, ma istruire tutte le istanze pervenute per gli anni 2007 e 2008 e, a breve, quelle inerenti il 2009. Al fine di poter dare al cittadino richiedente un servizio adeguato e celere, si rende necessario assicurare le risorse che possano consentire agli uffici di smaltire con rapidità questo surplus di lavoro.
Sono assolutamente convinto che non rappresenta una priorità esclusiva di questo Assessorato, ma ritengo che troverò ampia convergenza politica ed amministrativa pur nel rispetto di altre meritevoli priorità su cui l'Amministrazione intende puntare. Il tema è di assoluta attualità atteso che i progetti incentivanti sono all'ordine del giorno della Contrattazione Decentrata, dove sicuramente la parte pubblica rappesenterà con la solita diligenza gli interessi e le priorità dell'Amministrazione."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviato Bando concessione contributi Fitti 2009

CasertaNews è in caricamento