Giunta Petteruti approva il Conto consuntivo del 2008
Caserta - Nella seduta odierna la Giunta comunale presieduta dal sindaco Nicodemo Petteruti ha approvato il Conto consuntivo del 2008 e la manovra di riequilibrio del Bilancio 2009. Il Rendiconto 2008 – illustrato dall'assessore al Bilancio...
Nella seduta odierna la Giunta comunale presieduta dal sindaco Nicodemo Petteruti ha approvato il Conto consuntivo del 2008 e la manovra di riequilibrio del Bilancio 2009.
Il Rendiconto 2008 - illustrato dall'assessore al Bilancio Giovanni Marrone - evidenzia che la gestione di competenza 2008 si chiude con un sostanziale pareggio, con situazione di equilibrio sia della parte corrente che di quella relativa agli investimenti. Contestualmente si è data accelerazione all'operazione di accertamento delle poste residue, con particolare riguardo a quelle attive, già avviata nel precedente esercizio, al fine di far consistentemente progredire la linea di chiarificazione della condizione finanziaria dell'Ente, che è obiettivo primario dell'Amministrazione. A tale politica è dovuta l'emersione di ulteriori poste attive ormai da considerare puramente virtuali, l'eliminazione delle quali, evidenziando un disavanzo di amministrazione di circa 9 milioni di euro, costituisce la rimozione di possibili cause di spesa virtualmente coperta da entrate ma di fatto produttrice di solo debito.
"Siamo convinti - così il sindaco Petteruti ha commentato l'approvazione delle due delibere finanziarie - di essere sulla strada giusta. Un atto politicamente forte che - ne sono certo - riceverà l'apprezzamento e il consenso di tutta la maggioranza, nonostante i sacrifici che esso comporta".