Di Nardo (Idv) su crisi Fincantieri
Castellammare di Stabia - «I parlamentari della Campania sono pronti a scendere in campo per salvaguardare Fincantieri e le imprese dell'indotto, ma è necessario che il Governo sieda con i suoi rappresentanti al tavolo di trattative con azienda...
«I parlamentari della Campania sono pronti a scendere in campo per salvaguardare Fincantieri e le imprese dell'indotto, ma è necessario che il Governo sieda con i suoi rappresentanti al tavolo di trattative con azienda, sindacati e istituzioni locali».
Ad invocare l'intervento dell'esecutivo targato Berlusconi è il senatore Idv Nello Di Nardo, al termine dell'incontro tra parlamentari, europarlamentari e consiglieri regionali che si è svolto questa mattina nell'aula consiliare del municipio di Castellammare di Stabia. Una sessione di lavori che ha visto i rappresentanti istituzionali avviare un percorso comune per la salvaguardia del cantiere navale stabiese.
«La difficoltà maggiore in questo processo - continua - è sicuramente reperire gli aiuti economici per agevolare gli armatori a finanziare la costruzione di nuove navi. Ma è possibile cominciare a recuperarne una parte, se non l'intera somma, attraverso i fondi destinati alla cassa integrazione e agli ammortizzatori sociali in caso di fallimento dell'azienda. Una volta riavviata la costruzione di navi, infatti, tali fondi non sarebbero più necessari, garantendo lavoro per i prossimi anni, fino all'entrata in vigore della direttiva sulla rottamazione».