rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Giunta approva nuovo Piano Traffico e dei Parcheggi

Benevento - La giunta comunale nel corso della seduta di oggi ha approvato le delibere per il nuovo Piano Urbano del Traffico e del Trasporto Pubblico, nonché il nuovo Piano dei Parcheggi della città di Benevento. I documenti sono stati elaborati...

La giunta comunale nel corso della seduta di oggi ha approvato le delibere per il nuovo Piano Urbano del Traffico e del Trasporto Pubblico, nonché il nuovo Piano dei Parcheggi della città di Benevento.
I documenti sono stati elaborati in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio. Le variazioni attengono principalmente l'inversione di alcuni sensi di marcia delle strade, la riprogrammazione dei tempi semaforici e diversi interventi sulle intersezioni e infrastrutture.
Le novità di maggior rilievo sui sensi di marcia attengono la zona del centro storico ma, in generale, sono previsti adeguamenti in tutte le zone della città.
Gli incroci semaforici saranno riprogrammati sulla base del monitoraggio dei flussi di traffico registrati.
A regime, il nuovo Piano Urbano del Traffico dovrebbe portare ad una riduzione dei tempi totali di viaggio, stimati, per ogni giorno feriale medio in 1.556 ore, corrispondenti ad un risparmio annuo complessivo pari a 482.260 ore; che si traduce in un risparmio annuo di circa 8 ore per ogni residente di Benevento; un vantaggio che sale a circa 12 ore/annue se rapportato al numero di veicoli circolanti.
Le velocità medie di viaggio aumenteranno di oltre il 43% nell'ora di punta del mattino e di circa l'11% nelle ore di punta pomeridiane.
L'attuazione del Piano comporterà inoltre una riduzione dei consumi di carburante, pari ad oltre 862.000 litri di benzina all'anno, 562.000 litri di gasolio e 64.000 litri di GPL, con un risparmio in termini monetari di oltre 1,8 milioni di euro, e una convenienza per ogni autoveicolo circolante pari a circa 47 euro.
Significativo anche l'abbattimento dell'inquinamento atmosferico, conseguente ai minori consumi, che comporterà una riduzione del 7,7% delle emissioni di polveri sottili (PM10) e di oltre l'8% dei gas serra che ogni anno vengono immessi in atmosfera.
Per preservare maggiormente l'Arco di Traiano e le Mura Longobarde, è stata prevista l'istituzione di un nuovo tratto di corsia preferenziale di circa 290 metri in viale dei Rettori.
Il Piano di revisione del Trasposto Pubblico Urbano è stato approntato cercando una soluzione di ristrutturazione in grado di assicurare livelli di servizio elevati soprattutto nelle zone maggiormente urbanizzate.
Per quanto riguarda, infine, il Piano Parcheggi prevede l'istituzione di nuove fasce di tariffazione per gli stalli a pagamento, in funzione della distanza dai poli di attrazione. In dettaglio saranno individuate tre fasce: fascia A, quella più prossima ai centri (tariffa di 1,50 per ora o frazione); fascia B, la fascia che si discosta almeno 300 metri dai centri (tariffa 0,75 per ora o frazione); fascia C, la più distante dai centri, adatta alla sosta di lungo periodo (tariffa 1,50 euro per ½ giornata).
Nel corso della riunione, la giunta comunale ha approvato anche la delibera per la "Adesione del Comune di Benevento al sistema relativo al regime di compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale sostenute dai clienti domestici economicamente svantaggiati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta approva nuovo Piano Traffico e dei Parcheggi

CasertaNews è in caricamento