menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scibelli(Mpa): 'Raccolta differenziata non funziona'

Mercogliano - "Il sistema attuale di raccolta differenziata è inefficace e non consente di superare le percentuali richieste dalla legge. La Giunta Saccardo si interroghi sull'efficacia della differenziata in città." Lo afferma Michele Scibelli...

"Il sistema attuale di raccolta differenziata è inefficace e non consente di superare le percentuali richieste dalla legge. La Giunta Saccardo si interroghi sull'efficacia della differenziata in città." Lo afferma Michele Scibelli, presidente del circolo del Movimento per l'Autonomia di Mercogliano.
"La raccolta differenziata - aggiunge - è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro e delle generazioni future. Ritengo che bisogna incentivare e motivare il cittadino a differenziare, perciò prevedere un bonus fiscale per le famiglie che effettuano la raccolta differenziata rappresenta un atto di fiducia nei loro confronti.
"Propongo, pertanto, l'adozione di un sistema che preveda la raccolta domiciliare e che comporti automaticamente uno sconto sulla Tarsu per tutti i cittadini in proporzione a quanto differenziato; un sistema basato sul principio "più ricicli, più risparmi". Nello specifico - spiega l'esponente del Mpa - tale sistema consiste nella consegna alle famiglie mercoglianesi di un kit per la raccolta differenziata (sacchetti di colore diverso per differenti materiali quali la plastica, la carta, l'alluminio, la frazione organica e l'indifferenziata), muniti di codici a barre adesivi per ogni sacchetto in cui è riportata l'utenza e il tipo di rifiuto. Al ritiro della spazzatura gli operatori ecologici registreranno elettronicamente, tramite la lettura dei codici a barre, la quantità di differenziata per ogni famiglia e a tal punto entrerà in gioco il sistema di premialità: infatti sarà previsto un bonus in bolletta di 0,30 centesimi per ogni sacco consegnato e su un portale ad hoc ogni utente potrà controllare l'andamento del proprio risparmio; tale sistema porterà ad ogni famiglia un risparmio medio dai 18 ai 25 euro sulla tassa sui rifiuti. Infine verrà individuata un'isola ecologica dove i cittadini potranno portare direttamente i loro rifiuti differenziati ed anche qui, naturalmente, verrà applicato il sistema di premialità sulla base del peso dei rifiuti."

"Quindi grazie a un sistema di codici a barre applicati sui sacchetti, i cittadini pagheranno la Tarsu in proporzione al loro impegno e al loro senso civico e credo che nel breve periodo si raggiungeranno percentuali di differenziata di gran lunga superiori a quelli richiesti dalla legge a beneficio della comunità e dell'ambiente. Tale sistema già è stato attuato nel Comune di Mercato San Severino (Sa) dove nel 2007 si è raggiunta una percentuale di differenziata pari al 60%."
"Questo nuovo sistema di raccolta dei rifiuti - conclude Scibelli - è uno dei punti cardini della proposta programmatica per Mercogliano che l'MpA presenterà agli elettori alle prossime elezioni comunali."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Scooter contro auto, muore ragazzo di 17 anni

  • Cronaca

    Arrestato il consigliere comunale Danilo D'Angelo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento