rotate-mobile
Politica

Sinistra Critica rilancia la Campagna 'Salario minimo'

Napoli - "In tutte le città il 29-30 novembre Sinistra Critica rilancia la Campagna nazionale per il SALARIO MINIMO a 1300 euro e una nuova SCALA MOBILE, perchè le misure di detassazione previste dal governo e la 'card' per i poveri sono una...

"In tutte le città il 29-30 novembre Sinistra Critica rilancia la Campagna nazionale per il SALARIO MINIMO a 1300 euro e una nuova SCALA MOBILE, perchè le misure di detassazione previste dal governo e la 'card' per i poveri sono una miseria e anche una truffa: senza restituzione del fiscal drag, infatti, non ci sarà alcuna riduzione di tasse per i lavoratori, mentre continuano gli sgravi per imprese, banche e assicurazioni" ha dichiarato l'ex senatore di Sinistra Critica Franco Turigliatto, presentando la due giorni di raccolta-firme in tutte le regioni italiane.
"Sinistra Critica sta raccogliendo decine di migliaia di firme per presentare in Parlamento una proposta di legge per un reale aumento di salari, stipendi e pensioni ormai indecenti e in parte persino al di sotto della soglia di povertà. E' una campagna che vuole dare una sponda politica alle lotte in corso e allo sciopero generale e generalizzato del 12 dicembre: NOI NON PAGHIAMO LA VOSTRA CRISI" continua Turigliatto, riprendendo il fortunato slogan del movimento degli studenti.
"La proposta di legge prevede l'introduzione del Salario Minimo Intercategoriale, al di sotto del quale non può essere stipulato alcun contratto; un Salario Sociale per i disoccupati e per i periodi di non lavoro di almeno 1000 euro; stessa cifra per i Minimi previdenziali. Infine il recupero automatico del differenziale tra inflazione reale e inflazione programmata (scala mobile) e del drenaggio fiscale (l'unica misura seria di intervento fiscale per chi lavora. Tutte misure indispensabili pagate dalla cancellazione dela riduzione del cuneo fiscale per le imprese e dalla tassazione delle rendite finanziarie, perchè ora deve pagare chi non ha mai pagato" conclude l'esponente di Sinistra Critica.In provincia di Napoli sono previsti tre postazioni di raccolta firme e discussione con I cittadini: sabato 29 a Napoli in via Metastasio all'ingresso del mercatino rionale di Fuorigrotta dalle 10.30 alle 13.00domenica 30 sempre a Napoli a piazza Carità dalle 10.30 alle 13.00domenica 30 a Casoria in Piazza San Paolo dalle 10.00 alle 13.00.
Inoltre sabato 29 Flavia D'Angeli portavoce nazionale di Sinistra Critica sarà a Caserta per una iniziativa pubblica di lancio della raccolta firme al centro sociale ex-canapificio alle 18.00. A questa iniziativa aderiscono anche centro sociale spartaco, movimentazioni, PRC Caserta, SDL Caserta, Rdb-CUB Caserta.
Ad Avellino i banchetti si terranno al corso Vittorio Emanuele all'altezza della Banca d'Italia sabato 29 dalle 9.00 alle 13 e domenica 30 dalle 18.00 alle 21.00.
A Salerno le firme saranno raccolte sabato dale 17.00 alle 21.00 in Piazza caduti civili di Brescia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinistra Critica rilancia la Campagna 'Salario minimo'

CasertaNews è in caricamento