rotate-mobile
Politica Pignataro Maggiore

Sindaco Magliocca all'Istituto Martone su legalita'

Pignataro Maggiore - Pubblichiamo l'intervento del sindaco Giorgio Magliocca durante la manifestazione di fine anno organizzata dall'Istituto Autonomo Comprensivo "L. Martone". Intervento rivolto alle nuove generazioni all'insegna della legalità...

Pubblichiamo l'intervento del sindaco Giorgio Magliocca durante la manifestazione di fine anno organizzata dall'Istituto Autonomo Comprensivo "L. Martone". Intervento rivolto alle nuove generazioni all'insegna della legalità, del rispetto delle istituzioni e della fiducia nella giustizia.
Mi voglio complimentare con la dirigente scolastica e con i suoi collaboratori non solo per la manifestazione di fine anno, ma anche e soprattutto per il percorso intrapreso oramai due anni fa e teso ad inculcare nelle nuove generazioni la cultura ed i valori della legalità.
Di questo viaggio ricordo in particolare due momenti. Il primo relativo alla visita di alcune scolaresche sui beni confiscati alla malavita organizzata. Il secondo relativo al rispetto delle regole dettate per la raccolta differenziata. I tre plessi scolastici in questi mesi si sono contraddistinti per aver raggiunto alte percentuali di raccolta differenziata. Al di sopra della media calcolata per tutti gli altri enti pubblici.
Permettetemi, però, di chiedere ai ragazzi di continuare su questa strada anche nel rispetto delle strutture e strumenti di cui l'amministrazione comunale ha dotato l'istituto in questi ultimi mesi di anno scolastico. Legalità significa anche rispetto delle cosa pubblica. Nel mese di aprile il comune che rappresento ha cambiato tutti gli arredi scolastici di tutte le scolaresche. Mi aspetto che ogni ragazzo tenga ai nuovi banchi, alle nuove sedie, ai nuovi armadietti e lavagne come se fosse una propria bici o un proprio motorino.
Infine, fatemi aggiungere una cosa. Questa sera ho notato che avete associato il concetto di legalità a quello della convivenza sociale, della pace, della giustizia sociale, dell'antirazzismo, del rispetto delle regole, della lotta alla droga. Bene. Io aggiungerei un altro concetto a quelli che avete espresso.
Legalità significa anche fiducia nelle istituzione. Nelle forze dell'ordine, nei carabinieri, nella guardia di finanza, nella polizia e nei vigili urbani. Legalità significa avere fiducia nella giustizia. Anche quando si crede di subire un'ingiustizia. Perché alla fine lo stato riesce sempre a distinguere i buoni dai cattivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco Magliocca all'Istituto Martone su legalita'

CasertaNews è in caricamento