rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica San Prisco

Monte Tifata: Il commento del sindaco Antonio Siero

San Prisco - Priorità assoluta: completare i lavori e mettere in sicurezza quanto è stato realizzato dal gruppo di progettazione incaricato per la riqualificazione del Monte Tifata.Antonio Siero, sindaco di San Prisco, città capofila di comuni di...

Priorità assoluta: completare i lavori e mettere in sicurezza quanto è stato realizzato dal gruppo di progettazione incaricato per la riqualificazione del Monte Tifata.
Antonio Siero, sindaco di San Prisco, città capofila di comuni di Capua, Casapulla, Casagiove e Caserta, beneficiari dei finanziamenti comunitari destinati alla promozione e alla valorizzazione delle aree protette, ha le idee chiare.
Intende muoversi su due fronti: da un lato accelerare i tempi, al fine di rispettare il programma stabilito, e dall’altro, compatibilmente con gli scenari politici che si affacciano all’orizzonte, avviare un tavolo di concertazione e di partenariato con tutti gli attori sia pubblici che privati, allo scopo di promuovere, sicuramente non nell’immediato, l’istituzione del Parco dei Tifatini.
Istituzione che necessità, così come in casi analoghi, di un apposito decreto legiferato dalla Regione Campania.
“Auspico – ha sottolineato il dottor Siero - che le potenzialità poste in essere durante il convegno dello scorso novembre rappresentino per davvero un’occasione di crescita per il territorio. Un territorio, come il nostro, che vive un momento difficile; assurto alla ribalta internazionale, grazie al fenomeno di enfatizzazione dei media, solo per aspetti negativi, legati al degrado ambientale e all’emergenza rifiuti, ormai diventata una realtà quotidiana. Per questo, confido nella collaborazione dei miei colleghi e che si torni a parlare del Tifata come risorsa da cui poter attingere occasioni di sviluppo”.
Diventa indispensabile, pertanto, completare i sentieri d’accesso al sito, con la sistemazione delle specie arboree, in particolare in località Bersaglio. Località, quest’ultima, che vede la presenza di strutture in legno, costruite per ospitare personale specializzato addetto a fornire indicazioni per la visita dei luoghi, oltre a visitatori e amanti della natura.È proprio di fronte alla località Bersaglio, sarà concesso lo spazio all’Associazione culturale Extra Moenia per allestire, in maniera permanente e fedele alla documentazione storica raccolta, l’accampamento del condottiero Annibale. Stando alle testimonianze, infatti, è acquisito – resta tuttavia il dubbio - che Annibale prima di fermarsi a Capua, fosse passato per il Monte Tifata creando una vera e propria struttura dove potersi rifocillare.
“La richiesta dell’associazione è pervenuta da tempo. – Afferma il dottore Siero – è un’iniziativa che mi trova particolarmente partecipe in quanto aiuta a ricostruire il quadro di riferimento della storia antica e pone il territorio di San Prisco all’attenzione di storici e profondi conoscitori dell’archeologia”.
“È mio interesse, nel mese d’aprile, tenere un convegno, all’interno del quale sviluppare seminari scientifici, in cui si possa tracciare, con le dovute riflessioni e con la massima attenzione, il percorso condotto da una figura così carismatica come Annibale”.
Non meno importante, d’altro canto, sempre in merito al progetto finanziato, è l’installazione della nuova croce, realizzata con elementi d’acciaio, che va a sostituire quella precedente danneggiata dal tempo e dal logorio del materiale utilizzato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Tifata: Il commento del sindaco Antonio Siero

CasertaNews è in caricamento