rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Politica Piedimonte Matese

Via libera al restauro del Teatro Mascagni

Piedimonte Matese - Sabato 29 Luglio il sindaco di Piedimonte Matese Avv.Vincenzo Cappello, annunciava durante una conferenza stampa tenutasi presso il suo ufficio comunale. l’intervento per la riapertura del teatro storico “Mascagni“, uno degli...

Sabato 29 Luglio il sindaco di Piedimonte Matese Avv.Vincenzo Cappello, annunciava durante una conferenza stampa tenutasi presso il suo ufficio comunale. l’intervento per la riapertura del teatro storico “Mascagni“, uno degli unici teatri presenti nell’ area dei comuni matesini, che constava nella riqualificazione dell’immobile attraverso una serie di interventi mirati a migliorare la fruibilità dello stesso da parte dei futuri utilizzatori.
In data 31 Ottobre , la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico-Artistico e Etnoantropologico per le Province di Caserta e Benevento, con sede al Palazzo Reale in Caserta, ha comunicato al Sindaco di Piedimonte Matese, Avv. Vincenzo Cappello, il via libera al progetto di restauro del “Teatro Mascagni” di proprietà di Antonio e Angelo Visone. Un altro passo avanti per l’iter burocratico di realizzazione di un progetto ambito dall’intera cittadinanza del comune pedemontano, che così vede concretamente realizzate le proprie aspettative per un’area teatrale che, nel rispetto dei vincoli paesistici e storico-architettonici, va inequivocabilmente nella giusta direzione del riassetto urbano di un’area in pieno stato di degrado e di abbandono allo stato attuale. Al progetto è stata data, fin dall’inizio, dal competente Assessorato all’Urbanistica, retto dal Dott. Attilio Costarella, la precedenza assoluta su tutte le altre pratiche depositate, in deroga al protocollo, in quanto, pur se di iniziativa privata, gli è sta riconosciuta una valenza pubblica. Ora, i passi successivi sono rappresentati dal deposito al Genio Civile dei calcoli statici delle strutture in cemento armato e dal deposito ai Vigili del Fuoco: il tutto finalizzato alle autorizzazioni di rito previste dalla norma.
Questo significa che prima del prossimo Natale alla Città di Piedimonte Matese sarà fatto il gradito regalo di vedere imbrigliata dai ponteggi l’antica e artistica sagoma del Cinema-Teatro “Mascagni”. L’Amministrazione comunale, ovviamente al ‘settimo cielo’ per la cosa, saluterà il grande evento con una conferenza-stampa che reillustrerà alla Città, dopo l’analoga iniziativa del mese di Luglio, lo stato dell’arte di tutte le iniziative messe in cantiere per ottenere l’ambito risultato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al restauro del Teatro Mascagni

CasertaNews è in caricamento