rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Villa Literno

Riapertura al traffico di piazza Guglielmo Marconi

Villa Literno - Dopo la riapertura al traffico di piazza Guglielmo Marconi, il punto nevralgico del territorio di Villa Literno, i lavori nel centro storico cittadino proseguiranno nelle prossime settimane spostandosi verso via Roma, lungo via San...

Dopo la riapertura al traffico di piazza Guglielmo Marconi, il punto nevralgico del territorio di Villa Literno, i lavori nel centro storico cittadino proseguiranno nelle prossime settimane spostandosi verso via Roma, lungo via San Marco, già per metà completata. Dopodiché si proseguirà in direzione via Diaz, fino all’incrocio con via San Tammaro e in via Fenicolenze. Via Chiesa, che pure fa parte del Centro Storico liternese, era stata già riqualificata nel 2005 con un precedente intervento. Ciò comporterà nel prossimo futuro nuove chiusure temporanea della piazza, necessarie per il prosieguo dei lavori.
Restano da installare i dissuasori della sosta: piccoli piloni che, oltre ad incanalare il traffico automobilistico, abbelliranno l’agorà cittadino, rendendolo piacevole e gradevole alla vista.L’apertura al pubblico di piazza Marconi, ormai transitabile già da qualche settimana, rappresenta senza dubbio una piacevole novità per i cittadini, che finalmente possono passare il loro tempo in uno spazio più funzionale e gradevole, sul quale non si interveniva da decenni. La pavimentazione, in pietra etnea, è particolarmente ricercata sia per il suo espetto estetico sia per la sua resistenza. La plantumazione di numerose piante, oltre a fornire un aspetto più gradevole al luogo, funge anche da regolatore del clima.
La piazza principale del centro cittadino sarà quasi completamente inibita al traffico e al parcheggio, se non per la strada che passa davanti al palazzo comunale, ai bordi della quale sarà però vietato posteggiare le automobili, che confluiranno nel parcheggio pubblico adiacente la piazza, per il quale inizieranno a breve i lavori. Potrà contenere un numero tale di autoveicoli da soddisfare le esigenze della cittadina, che negli ultimi anni ha visto un notevole incremento del traffico automobilistico.
Senza dubbio il cantiere aperto per lungo tempo e in un’area così ampia ha arrecato disagi ai cittadini e agli esercizi commerciali, ma questa modalità ha dato l’opportunità al Comune liternese di recuperare preziosi fondi economici che sono stati utilizzati per i lavori pubblici e, del resto, un intervento radicale di tale portata richiedeva inevitabilmente dei sacrifici. Sacrifici che saranno ricompensati quando il centro storico sarà restituito alla cittadinanza in tutto il suo splendore: ed allora anche gli esercizi commerciali ne beneficeranno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura al traffico di piazza Guglielmo Marconi

CasertaNews è in caricamento