rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Villa Literno

Spazio Giovani e Impresa, procedono i lavori

Villa Literno - Procedono alacremente i lavori per la realizzazione di uno Spazio Giovani e Impresa in via Tevere, nello spazio adiacente la scuola elementare “Eleonora Pimentel De Fonseca”.Già completato lo Spazio Servizi, il cantiere si è...

Procedono alacremente i lavori per la realizzazione di uno Spazio Giovani e Impresa in via Tevere, nello spazio adiacente la scuola elementare “Eleonora Pimentel De Fonseca”.
Già completato lo Spazio Servizi, il cantiere si è spostato ora nell’area che ospiterà lo Spazio Fiera.
Realizzata in collaborazione con il Consorzio Agrorinasce, la struttura costituirà un centro di formazione e aggregazione sociale nonché di esposizione di prodotti tipici e culturali che emergono dalla realtà liternese. Ma la destinazione che più sta a cuore ai cittadini di Villa Literno è senza dubbio quella legata al Carnevale: nei capannoni saranno costruiti i carri dei rioni che partecipano alla gara.
L’opera prevede tra l’altro la realizzazione di un complesso destinato ad uffici e servizi, dove saranno allocate le sedi della Pro Loco e della Fondazione Re Carnevale, che al momento ne sono sprovviste.
Più in generale, lo Spazio Giovani e Impresa sarà destinato a varie tipologie di attività: fiere, sagre, mostre, convegni per la promozione di imprese e prodotti tipici locali per lo sviluppo socio culturale dell’area liternese; formazione dei giovani sia per aspetti propriamente economici sia sociali; iniziative di promozione della socialità e della cultura della legalità.
La progettazione esecutiva, attraverso una procedura ad evidenza pubblica, è stata affidata dal Consorzio Agrorinasce (committente delle opere) ad un team di tecnici esterni, composto dall’Architetto Ettore Pagano e dagli Ingegneri Cipriano Ferrillo e Corrado Verzillo. I fondi arrivano direttamente dal Ministero degli Interni, legati a strutture che promuovono la cultura della legalità, per un totale di circa 500mila Euro, fra spese tecniche ed effettivi lavori.
Lavori che procedono senza intoppi e dovrebbero terminare entro il prossimo Inverno: “stiamo rispettando i tempi previsti dall’appalto”, ha commentato Michele Fabozzi, consigliere comunale delegato a seguire i progetti che il Comune mette in campo insieme ad Agrorinasce.“Si tratta di un’opera che viene a colmare un vuoto storico della nostra cittadina- ha spiegato Fabozzi entrando nel merito- infatti da decenni si aspettava la realizzazione di immobili da destinare ai carri di Carnevale e, più in generale, di uno spazio Fiera polifunzionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio Giovani e Impresa, procedono i lavori

CasertaNews è in caricamento