rotate-mobile
Politica Villa Literno

Biblioteca: 100 volumi donati dal regista Veneruso

Villa Literno - La Biblioteca Comunale "Dionigi Iannone" di Villa Literno si arricchisce con una nuova sezione dedicata all'arte cinematografica, grazie alla donazione di Amedeo Veneruso, regista napoletano, che ha portato personalmente in città...

La Biblioteca Comunale "Dionigi Iannone" di Villa Literno si arricchisce con una nuova sezione dedicata all'arte cinematografica, grazie alla donazione di Amedeo Veneruso, regista napoletano, che ha portato personalmente in città, direttamente dalla propria biblioteca personale, quasi cento volumi dedicati al Cinema: in particolare sceneggiature introvabili, raccolte di scenografie di film Horror, monografie e saggi sulla settima arte. Oltre il 90% dei libri è di grosso valore perché ormai introvabile: non sono stati più ristampati e in molti casi non esiste più nemmeno la casa editrice. Da questo dato si comprende l’enorme valore del gesto di Veneruso.“Ho scelto Villa Literno per una questione di sensibilità- ha spiegato il regista- mi è arrivato da più parti uno stimolo positivo da questa realtà, nella quale ho intravisto una grossa voglia di fare le cose sul serio, per esempio nel Teatro, nel Carnevale e nella Cultura in genere”.La donazione è avvenuta giovedì mattina nei locali della Biblioteca di via Chiesa, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Arturo Falcone, del Vicesindaco Aurelio Ucciero, del presidente Pro Loco Gennaro Ruggieri e di Marta Del Villano, dottoressa in Conservazione dei Beni Culturali, che sta prestando servizio volontario in Biblioteca nel periodo estivo. L'assessore alla Cultura Nicola Tamburrino e il responsabile della Biblioteca Vincenzo Iovine hanno fatto pervenire telefonicamente i loro personali ringraziamenti al regista.
La Biblioteca di Villa Literno sta via via diventando un prezioso punto di riferimento per tutti i giovani dell’Agro Aversano, essendo inserita nelle rete delle biblioteche del Consorzio Agrorinasce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca: 100 volumi donati dal regista Veneruso

CasertaNews è in caricamento