rotate-mobile
Politica

Una novella Robin Hood in gonnella, alla rovescia

Napoli - L'on. Sandra Cioffi, deputata eletta in Lombardia per lUlivo, oggi in quota UDEUR alla Camera, si deve sentire una novella Robin Hood alla rovescia, dal momento che vuole togliere ai poveri per dare ai ricchi afferma Gennaro Capodanno...

L'on. Sandra Cioffi, deputata eletta in Lombardia per lUlivo, oggi in quota UDEUR alla Camera, si deve sentire una novella Robin Hood alla rovescia, dal momento che vuole togliere ai poveri per dare ai ricchi afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Da un lato si sbraccia in dichiarazioni rilasciate alle agenzie giornalistiche per il rilancio di Capri, lisola che ha scelto quale sua residenza, dichiarando che lisola azzurra e' patrimonio del mondo ed e' quindi necessario trovare soluzioni utili nell'interesse di tutti , daltro risulta essere la prima firmataria della proposta di legge, n. 2213, in un solo articolo, presentata il 5 febbraio scorso, con la quale per le piccole isole, Capri compresa, sistituisce la tassa di sbarco, un nuovo balzello fino ad un massimo di un euro per lo sbarco di ogni passeggero (vedi https://legxv.camera.it/dati/lavori/schedela/ apriTelecomandowai.asp?codice=15PDL0022240 ) .
Se questa proposta passasse precisa Capodanno-, in pratica, ogni passeggero a bordo delle compagnie di navigazione o di altri vettori abilitati al trasporto di passeggeri, che per scopi turistici volesse visitare una delle isole, a partire da quelle del golfo di Napoli, Ischia, Procida e la stessa Capri, oltre al già oneroso costo del biglietto dovrebbe versare un euro in più per rimborsare le stesse compagnie, tenute ad anticipare ai Comuni le somme in questione per poi rivalersi sui soggetti passivi, i passeggeri appunto . Addirittura continua Capodanno - sono previste pesanti sanzioni pecuniarie a carico delle compagnie che omettano totalmente o parzialmente il versamento fissato dai Comuni a partire dal 1° gennaio 2007, fino al 200% dellimporto dovuto e con la possibilità di rivalsa fino a cinque anni da quello nel quale da parte delle compagnie di navigazione doveva essere effettuata la dichiarazione ed il relativo versamento .
Unaltra tassa per agevolare i ricchi, analoga a quella che si voleva imporre in Sardegna, che di certo non colpirà la parlamentare proponente ed i tanti possidenti di ville stimate in milioni di euro ciascuna, che hanno la residenza sullisola azzurra. Contenti essi, nelle loro ricche dimore, di poter porre finalmente un argine alle decine di migliaia di vacanzieri pendolari, rumorosi quanto poco graditi, che invadono Capri e le altre isole destate, per i quali pagare un euro in più al giorno costituirà certamente un onere aggiuntivo tale da scoraggiarli, lasciandoli di conseguenza a bagno nelle meno onerose ma molto più inquinate acque di via Caracciolo e del lido Mappatella .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una novella Robin Hood in gonnella, alla rovescia

CasertaNews è in caricamento