rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Bassolino sulla visita di Napolitano, Merkel e Bertinotti

Napoli - "Giorgio Napolitano, Angela Merkel, Fausto Bertinotti. Il Presidente della Repubblica italiana, che ieri ha usato parole di grande incoraggiamento per i giovani e per il loro futuro. Il capo dello Stato tedesco, che ha scelto Ischia, una...

"Giorgio Napolitano, Angela Merkel, Fausto Bertinotti. Il Presidente della Repubblica italiana, che ieri ha usato parole di grande incoraggiamento per i giovani e per il loro futuro. Il capo dello Stato tedesco, che ha scelto Ischia, una delle realtà naturali e turistiche più belle del Mediterraneo, come meta privilegiata. Il Presidente della Camera, che giustamente sottolinea la centralità di Pompei nel turismo culturale mondiale.
Tre alti rappresentanti delle istituzioni, tre persone che hanno la Campania nel cuore. Insieme a loro, tanti e tanti turisti stanno arrivando nella nostra regione proprio in questi giorni. Italiani e stranieri che vengono a visitare la bellezza delle nostre città, dei siti archeologici, delle coste, dei nostri territori. Sono la conferma della grande capacità di attrazione della nostra regione, dell'interesse e dell'affetto che la Campania e i campani sanno suscitare nel cuore delle persone, di tanta gente proveniente dai posti più diversi del mondo. Proprio questo è il nostro principale punto di forza, la leva che dobbiamo saper sfruttare per un futuro migliore della nostra Regione. Accanto ai problemi che viviamo tutti i giorni, ci sono risorse naturali, storiche, culturali, ambientali preziosissime che possono davvero fare la differenza. Noi dobbiamo essere consapevoli degli uni e delle altre. Stiamo lavorando per liberare la Campania da problemi atavici e per sprigionarne appieno le potenzialità, soprattutto con un impiego sempre più efficiente dei fondi europei. Ma dobbiamo anche liberare la nostra terra dalla gabbia di tanti "luoghi comuni" negativi, come mi suggerisce una nuova guida turistica della Campania in distribuzione in questi giorni. Perché spesso i luoghi comuni sono l'alibi per non impegnarsi fino in fondo e per non sopportare la dura fatica che richiede il cambiamento.
E' con questo spirito positivo che voglio augurare un sereno soggiorno alle migliaia di turisti che sono arrivati e stanno arrivando nella nostra regione. Auguri di buona Pasqua a voi frequentatori del blog e a tutti i cittadini campani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassolino sulla visita di Napolitano, Merkel e Bertinotti

CasertaNews è in caricamento