rotate-mobile
Politica

Svincolo A1, firmato il protocollo d'intesa. Villani: 'Superati gli ostacoli per l'apertura'

Caserta - E' stato firmato stamane il protocollo d'intesa che individua le soluzioni definitive alle problematiche riguardanti la realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Santa Maria Capua Vetere sull'A1 e la sua connessione con la...

E' stato firmato stamane il protocollo d'intesa che individua le soluzioni definitive alle problematiche riguardanti la realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Santa Maria Capua Vetere sull'A1 e la sua connessione con la Variante Anas e la viabilità ordinaria lungo via Galatina. A siglare l'accordo sono stati il vicepresidente della Provincia, Adolfo Villani (con i dirigenti dei settori Viabilità, Antonino Del Prete, e Urbanistica, Gennaro Spasiano), il dirigente del settore Tecnico del Comune di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Ruberto, l'ingegnere Vittorio Giovannercole per la Società Autostrade e l'ingegnere Salvatore Frasca per l'Anas.Rispetto al progetto originario dello svincolo, i tecnici hanno introdotto la realizzazione di una rotatoria esterna con l'obiettivo di garantire una migliore viabilità su un nodo infrastrutturale strategico. Dal momento che le modifiche comporteranno ulteriori spese sia per il Comune sammaritano che per Autostrade, la Provincia contribuirà con un investimento di 200mila euro, inserito nel bilancio 2007 dell'Ente. Entro il 12 aprile il Comune di Santa Maria Capua Vetere dovrà completare le procedure degli espropri. Il protocollo costituisce il punto di partenza per la Conferenza dei servizi, finalizzata alla sigla di un Accordo di Programma, convocata per il 26 marzo alle ore 11 nella sala Giunta della Provincia.
'Con la firma del protocollo - spiega il vicepresidente Villani - sono stati rimossi tutti gli ostacoli che frenavano la prosecuzione dei lavori per l'apertura del nuovo svincolo dell'A1, che sarà operativo entro marzo 2008. L'impegno della Provincia proseguirà nelle prossime settimane in stretto rapporto con la Regione per definire un'ipotesi di tracciato della superstrada Capua-Grazzanise-Villa Literno e del terzo lotto della Variante Anas fino all'attuale casello di Capua Nord'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svincolo A1, firmato il protocollo d'intesa. Villani: 'Superati gli ostacoli per l'apertura'

CasertaNews è in caricamento