rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Capua

Antropoli ha scritto al Prefetto sullo svincolo Variante

Capua - Il sindaco Carmine Antropoli ha scritto al Prefetto di Caserta, per chiedere che conceda l’autorizzazione all’installazione di apparecchi elettronici atti a rilevare l’eccesso di velocità lungo la via Galatina a S.Angelo in Formis . La...

Il sindaco Carmine Antropoli ha scritto al Prefetto di Caserta, per chiedere che conceda l’autorizzazione all’installazione di apparecchi elettronici atti a rilevare l’eccesso di velocità lungo la via Galatina a S.Angelo in Formis . La via Galatina è stata infatti teatro di numerosi incidenti, anche mortali.
ECCO IL CORPO DELLA LETTERA


“In data 5 ottobre è stato dato ampio e giusto risalto alla cerimonia di apertura al traffico del nuovo svincolo della Variante tra Capua e Maddaloni.Il tracciato dello sviluppo di circa 8 km, si innesta in corrispondenza dello svincolo di Caserta Est con il 1° lotto del tratto della Variante già in esercizio, e termina in corrispondenza della Strada Provinciale “Galatina”. L’opera è certamente di grande rilevanza in quanto costituisce il collegamento diretto dei traffici provenienti da Est, Nord–Est e dalla zona industriale della provincia di Caserta con il sistema autostradale nazionale, collegandosi allo svincolo autostradale di S.Maria C.V. della A1, di prossima realizzazione.Se però gli abitati di Caserta, Casagiove, Casapulla, San Prisco e S.Maria Capua Vetere ne trarranno grande vantaggio per il decongestionamento del traffico dei Comuni che la Variante evita di attraversare, tali problemi sono stati interamente rovesciati sulla Via Galatina e si riverbereranno sulla viabilità di S. Angelo in Formis. Devo rammentare ancora una volta il traffico autoveicolare diretto a NORD-EST transita per S.Angelo in Formis e successivamente si dirige verso la zona Caiatina e Caserta.La via Galatina si presenta strutturalmente rettilinea dalla periferia di S.Maria C.V. e fino alla località di S.Iorio della frazione di S.Angelo in Formis.La rettilinearietà della strada sprona gli automobilisti a non attenersi alla velocità dei 50Kmh come per norma ma si predispongono a velocità più elevate e quindi pericolose per la conformazione della strada stessa e della progressiva presenza di abitazioni sparse e per ultimo il centro abitato della predetta frazione.Necessita rappresentare che in tempi precedenti ed anche attuali lungo il tratto di strada su descritto si sono verificati numerosi incidenti stradali con danni a persone di cui alcuni mortali. E’ in previsione in un prossimo futuro l’apertura del casello autostradale che verrebbe a trovare l’immissione anche sulla predetta via Galatina,immissione che comporterà immancabilmente ulteriore e più intenso flusso circolatorio di autoveicoli di piccola e grande portata .Alla luce di ciò e sottolineando come sia stata già evidenziata tale necessità, La pregherei se volesse autorizzare l’installazione di apparecchi elettronici in forma permanente sulla succitata strada atti al controllo della velocità senza la presenza degli agenti e senza l’immediata contestazione.In attesa di un riscontro, l’occasione è utile per porgerLe i più deferenti saluti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antropoli ha scritto al Prefetto sullo svincolo Variante

CasertaNews è in caricamento