rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Politica

Il Presidente della Repubblica verra' in citta'

Napoli - Il Presidente della Repubblica sarà in visita ufficiale a Salerno. Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha accolto l’invito rivoltogli dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ricevuto stamani al Quirinale dal Presidente della...

Il Presidente della Repubblica sarà in visita ufficiale a Salerno. Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha accolto l’invito rivoltogli dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ricevuto stamani al Quirinale dal Presidente della Repubblica.
“L’incontro con il Capo dello Stato – afferma De Luca al termine del colloquio al Quirinale – è stato cordiale. Il Presidente Napolitano ha subito accolto con gioia l’invito a visitare Salerno. Nelle prossime settimane avremo una conferma ufficiale della data in relazione agli impegni nazionali ed internazionali del Capo dello Stato; con ogni probabilità la visita avrà luogo in Autunno. Il Presidente Napolitano ama Salerno e la comunità salernitana alla quale ha sempre mostrato grande attenzione. Ricordo ad esempio la sua sollecitudine, da Ministro degli Interni, per assicurare al Comune di Salerno fondi speciali per risolvere i gravi problemi idrogeologici ed urbanistici provocati dalla frana di via Valerio Laspro nel settembre del 1998”.
Nel corso del colloquio il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha anche rappresentato al Capo dello Stato l’impegno del Comune di Salerno per lo sviluppo economico e sociale, l’accoglienza e la solidarietà rinnovando la ferma determinazione a fare di Salerno una città modello per qualità della vita ed opportunità. Il Capo dello Stato ha manifestato al Sindaco di Salerno particolare apprezzamento per tale lavoro al servizio della comunità.Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha altresì illustrato al Presidente della Repubblica le iniziative messe in campo riguardo alle problematiche connesse a Rifiuti e Sicurezza.
“Ho esternato al Capo dello Stato – ribadisce De Luca – il nostro fermo intendimento di risolvere con le nostre forze il problema rifiuti e di compiere per intero il ciclo di raccolta, trattamento e smaltimento finale dei rifiuti nell’ambito del territorio provinciale coerentemente con le iniziative assunte negli ultimi mesi d’intesa con la Provincia di Salerno ed il Commissariato per l’Emergenza Rifiuti. A tale riguardo ho riferito al Capo dello Stato le mie preoccupazioni riguardo agli eventi delle ultime settimane ed al rallentamento che registriamo nel procedimento amministrativo necessario all’indizione della gara per la costruzione di un impianto per il trattamento finale dei rifiuti in provincia di Salerno”.
Per quanto attiene alla Sicurezza, ho palesato l’esigenza di mantenere alta la guardia per preservare il territorio da infiltrazioni criminali garantendo uomini e mezzi adeguati per le Forze dell’Ordine e la Magistratura.
Il Capo dello Stato ha ascoltato – conclude De Luca - con grande interesse queste considerazioni riguardo a temi che Egli segue con quotidiana attenzione e per i quali ha confermato una costante attività di verifica riguardo alle rispettive competenze istituzionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Presidente della Repubblica verra' in citta'

CasertaNews è in caricamento