rotate-mobile
Politica

Capodanno: 'Subito trasferimento mercati Vomero'

Napoli - “ Non si può consentire che nel terzo millennio alcune aree della terza metropoli d'Italia vengano abbandonate a se stesse, somigliando a veri e propri suk arabi – afferma Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori collinari, -...

“ Non si può consentire che nel terzo millennio alcune aree della terza metropoli d'Italia vengano abbandonate a se stesse, somigliando a veri e propri suk arabi – afferma Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori collinari, -. Sono anni che denunciamo la mancanza di qualsivoglia requisito di legge per adibire l’area di via Casale de Bustis e quella limitrofa di Antignano a zone mercatali. In aperto dispregio alle normative vigenti, l’amministrazione comunale continua a fare orecchie da mercante, sorda anche di fronte ai gravi pericoli igienico-sanitari che si palesano per la vendita di prodotti alimentari esposti sulla pubblica via. Senza considerare che attualmente queste aree mercatali sono frequentate anche da scippatori e da ladri, senza che possano essere posti in atto i necessari controlli da parte delle forze dell’ordine, che sanno bene che si tratta di una zona franca dove si opera in piena illegalità. Inoltre da anni non è possibile effettuare lavori di manutenzione ai marciapiedi ed alle carreggiate che versano in condizioni davvero pietose, costituendo un pericolo pure per i passanti ( foto allegate )“.
“ Eppure da mesi è stato completata e consegnata, dopo anni di lavori, di attese e di ritardi l’area mercatale di via dell’Erba, vicino alla nuova stazione del metrò ( foto allegata ) – continua Capodanno –. Non si comprende perchè dopo aver speso centinaia di milioni di vecchie lire l'amministrazione comunale non abbia ancora assegnato le postazioni agli aventi diritto. A mio avviso occorre subito procedere al trasferimento ed alla sistemazione di quegli ambulanti in possesso dei requisiti di legge, superando la riottosità, manifestata anche in passato dagli ambulanti al trasferimento. In caso contrario risorse pubbliche sarebbero state sprecate per la realizzazione di un mercato coperto che non verrebbe utilizzato per la destinazione originaria “.
“ Una volta sgomberata dal mercato abusivo – prosegue Capodanno -, l'area di via Casale de Bustis potrebbe essere utilizzata per la realizzazione di un parco verde del tutto simile al limitrofo parco Mascagna, incrementando così il poco verde a disposizione della municipalità collinare. In tal modo verrebbe finalmente risanata una zona che da decenni costituisce un vero bubbone della collina vomerese, dove non solo operano decine di venditori abusivi ma dove sembra sia possibile trovare anche merce contraffatta se non addirittura rubata.
Capodanno per la soluzione dell’annoso problema chiede l’intervento immediato del prefetto Pansa e del sindaco Iervolino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: 'Subito trasferimento mercati Vomero'

CasertaNews è in caricamento