rotate-mobile
Politica

Ds contro Bertolaso su discarica Serre

Salerno - La Segreteria Provinciale e il gruppo consiliare DS-PSE alla Provincia di Salerno esprimono il loro totale dissenso rispetto all’orientamento del Commissario di governo Bertolaso, emerso nell’incontro tenutosi stamane presso la...

La Segreteria Provinciale e il gruppo consiliare DS-PSE alla Provincia di Salerno esprimono il loro totale dissenso rispetto all’orientamento del Commissario di governo Bertolaso, emerso nell’incontro tenutosi stamane presso la Prefettura di Napoli, che prevede l’individuazione di una discarica di carattere regionale nel territorio comunale di Serre.
Si esprime la più netta contrarietà a tale decisione, in quanto la stessa è totalmente contraddittoria con gli impegni assunti in ordine alla provincializzazione della gestione dei rifiuti, sin dall’insediamento del nuovo Commissario di Governo, avvenuto alla vigilia della discussione dinanzi al Consiglio di Stato del ricorso promosso dal Comune di Salerno e dall’Amministrazione Provinciale di Salerno diretto a difendere, attraverso l’impugnazione del bando di gara, il suddetto principio della provincializzazione.
L’obiettivo della gestione provinciale dei rifiuti è stato riconfermato con un protocollo d’intesa sottoscritto dallo stesso Commissario di Governo, dall’Amministrazione Provinciale e dal Comune di Salerno nello scorso mese di dicembre.
I Democratici di Sinistra si impegnano a promuovere nei prossimi giorni una vasta mobilitazione delle forze sociali e delle Istituzioni locali contro questa scelta sbagliata e incomprensibile.
Va ribadita ovviamente la necessità che, sulla base di valutazioni tecnico-scientifiche oggettive, ogni provincia si faccia carico dei problemi, ma è inaccettabile una linea di scaricamento su un’unica comunità di problemi antichi e drammatici.
La drammatizzazione nasce anche dalla mancanza di certezze sulla data di chiusura delle discariche e l’incertezza è legata all’entrata in funzione dei termovalorizzatori.Si rileva, a questo proposito, che è assurdo, irresponsabile e intollerabile che non si dica ancora per quale motivo non si avviano le procedure per realizzare un impianto di trattamento finale nel Comune di Salerno.Sono passati sei mesi da quando il Comune capoluogo si è proposto per realizzare tale impianto nel proprio territorio.
Quali interessi nascosti impediscono che si decida rapidamente?Non si potrà discutere di nient’altro fino a quando questa risposta non arriverà in maniera chiara e definitiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ds contro Bertolaso su discarica Serre

CasertaNews è in caricamento