rotate-mobile
Politica

PSE da oggi per tre giorni in Israele e Palestina per promuovere il dialogo di pace tra le giovani generazioni

(Bruxelles) E iniziata questa mattina la tre giorni ufficiale del presidente dei Giovani Socialisti Europei del Partito Socialista Europeo(ECOSY), litaliano Giacomo Filibeck (della Sinistra Giovanile-DS), in Palestina ed Israele. Filibeck sarà in...

(Bruxelles) E iniziata questa mattina la tre giorni ufficiale del presidente dei Giovani Socialisti Europei del Partito Socialista Europeo(ECOSY), litaliano Giacomo Filibeck (della Sinistra Giovanile-DS), in Palestina ed Israele. Filibeck sarà in mattinata a Ramallah dove incontrerà la leadership di Al Fatah. Nel pomeriggio Filibeck si sposterà in Israele alla Knesset dove con i rappresentanti delle organizzazioni giovanili dei laburisti incontrerà nel parlamento israeliano i leader del partito e rappresentati del governo.
Nel corso della tre giorni sono previsti poi incontri con esponenti laburisti del governo Olmert come il ministro della Difesa Amir Peretz, il vice primo ministro e premio nobel per la pace Shimon Peres (di Kadima, ex laburista) e lex premier Ehud Barak.
La missione in Israele e Palestina- dichiara Giacomo Filibeck- sinquadra in un ciclo di iniziative che come giovani socialisti del Pse stiamo promuovendo in vista del prossimo Congresso che si terrà a Varsavia il 31 marzo.
Dalla Polonia lanceremo tra le altre due importanti campagne: luna contro lantisemitismo e lislamofobia dell'estrema destra e la seconda sul ruolo dellUnione Europea nella risoluzione del conflitto israelo-palestinese e mediorientale.
LEuropa, infatti, continua ad essere il grande assente nel facilitare un vero processo di pace fondamentale soprattutto per i giovani israeliani e palestinesi. Ma chi non è assente è la nuova generazione di giovani europei che da Varsavia lancerà un forte messaggio di pace. La gioventù israeliana e palestinese è stanca di tutto ciò che sta succedendo, ha bisogno di riprendere a sperare e a sognare, e si aspetta tanto dallEuropa. E questa è una responsabilità che la politica europea deve assumersi.
La tre giorni di Giacomo Filibeck fa parte di unintensa agenda politica che lo ha visto l11 dicembre in Libano, con il presidente dei Giovani dellInternazionale Socialista, il sudafricano Fikile Mbalula, per incontrare il premier libanese Fuad Siniora e per portare la solidarietà delle due organizzazioni al governo di Beirut, in quei giorni sotto scacco delle manifestazioni organizzate dall'opposizione filo-siriani di Hezbollah.
Filibeck e Mbalula hanno poi incontrato il figlio dell'ex premier Rafik Hariri ucciso il 14 febbraio del 2005, ed il padre del cristiano Pierre Gemayel, il rampollo della potente famiglia che ha dato due presidenti al Libano ucciso il 21 novembre del 2006. I due incontri hanno segnato fortemente una visita allinsegna del supporto delle due organizzazioni al governo ed ai movimenti giovanili libanesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PSE da oggi per tre giorni in Israele e Palestina per promuovere il dialogo di pace tra le giovani generazioni

CasertaNews è in caricamento