rotate-mobile
Politica

Neoborbonici contro fiction Eravamo solo mille

Napoli - Il Movimento Neoborbonico invita i telespettatori a boicottare la fiction “Eravamo solo mille” prevista per domenica e lunedì prossimi su Rai 1. Ancora una volta il denaro pubblico è stato dissipato per una produzione costosa, ma...

Il Movimento Neoborbonico invita i telespettatori a boicottare la fiction “Eravamo solo mille” prevista per domenica e lunedì prossimi su Rai 1.
Ancora una volta il denaro pubblico è stato dissipato per una produzione costosa, ma lontanissima dalla realtà storica che gli studi più recenti sono finalmente riusciti a ricostruire.
Incomincia nel peggiore dei modi la retorica celebrazione del bicentenario della nascita di Garibaldi. I cosiddetti “Mille” in pochi giorni erano già diventati decine di migliaia, grazie all’appoggio più o meno palese di Piemonte e Inghilterra. I pochi siciliani che seguirono Garibaldi, in effetti, erano picciotti della mafia lautamente ingaggiati prima dello sbarco.
La spedizione garibaldina fu solo l’inizio di una conquista militare a tradimento del pacifico regno delle Due Sicilie: da allora in poi centinaia di migliaia di meridionali saranno massacrati e cancellati dalla storia con il nome di “briganti”; da allora in poi milioni di persone saranno costrette ad emigrare per una questione meridionale ancora irrisolta.
La costruzione di una vera identità nazionale italiana non può realizzarsi pienamente continuando a tramandare una storia parziale, ricca di menzogne e luoghi comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neoborbonici contro fiction Eravamo solo mille

CasertaNews è in caricamento