rotate-mobile
Politica

Carmine Nardone su installazione 'Batman' a S.Sofia

Benevento - Il presidente della Provincia di Benevento on.le Carmine Nardone, in merito alla presa di posizione di "Forza Nuova" circa la installazione "Batman" del Maestro Adrian Tranquilli, ha dichiarato quanto segue. «E' inquietante che la...

Il presidente della Provincia di Benevento on.le Carmine Nardone, in merito alla presa di posizione di "Forza Nuova" circa la installazione "Batman" del Maestro Adrian Tranquilli, ha dichiarato quanto segue.
«E' inquietante che la città di Benevento, da sempre distintasi per equilibrio, senso della misura ed esercizio sereno dei diritti democratici, debba assistere ad un vero e proprio ultimatum di "Forza Nuova" per l'installazione di un'opera d'arte.
La vergognosa frase: "o togliete voi quella porcheria dalla chiesa di Santa Sofia o la toglieremo noi!", cioè la minaccia affidata ad un volantino e le altre, nemmeno tanto larvate, che pure mi hanno raggiunto attraverso altre vie, sono il segnale, davvero preoccupante, di un crescente imbarbarimento del dibattito politico e culturale in sede locale e costituiscono la misura precisa dei danni causati da chi, all'inizio della vicenda, ha incoscientemente cavalcato questa tigre per puro e semplice esibizionismo. L'opera di Tranquilli avrebbe potuto essere occasione di dibattito civile e democratico; momento di pacata discussione per un accrescimento culturale complessivo circa il valore fecondo delle innovazioni: viceversa, qualcuno ha preso al volo l'opportunità per dare fondo ai suoi peggiori istinti: intolleranza, fanatismo, voglia di sopraffazione, in più presentando al Paese lo spettacolo di una città confinata in un'area oscurantista, retrograda e marginale. Purtroppo, come accade spesso, c'è chi pensa di risolvere i conflitti alzando la voce, e forse non solo quella, buttando inoltre in campo parole quali: "amministratori in odore di affarismo", senza nemmeno capire la portata ingiustificabile ed ingiustificata delle stesse. Fortunatamente le Istituzioni democratiche sono forti e resisteranno a qualunque squallido ed indecente ricatto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmine Nardone su installazione 'Batman' a S.Sofia

CasertaNews è in caricamento