Servizio Civile: interventi formativi per gli operatori
Napoli - Un Servizio Civile di qualità: è questo l'obbiettivo della Regione Campania adesso che, in seguito all'istituzione del proprio Albo Regionale degli Enti di Servizio Civile, avverte l'importante responsabilità della crescita etica...
Un Servizio Civile di qualità: è questo l'obbiettivo della Regione Campania adesso che, in seguito all'istituzione del proprio Albo Regionale degli Enti di Servizio Civile, avverte l'importante responsabilità della crescita etica, culturale e professionale dei giovani volontari che decidono di dedicare un anno della loro vita a quest'entusiasmante ed impegnativa avventura. Ma puntare sulla qualità significa investire sulla formazione: non c'è crescita senza formazione. Pertanto, al fine di favorire lo sviluppo e il consolidamento degli Enti accreditati all'Albo e di migliorare le competenze tecniche e professionali delle figure che operano nella gestione del Servizio Civile, la Regione Campania ha ritenuto di investire 400.000 Euro nella promozione di interventi formativi per operatori chiave del settore quali i Progettisti, i Formatori, i Selettori e i Responsabili locali degli Enti di Servizio Civile.
Gli operatori, formati in tal senso, garantiranno ai volontari gratificanti e preziose esperienze di Servizio Civile. I giovani campani avranno modo di scoprire sul campo cosa voglia realmente dire essere cittadini: partecipare alla difesa del proprio territorio non impugnando un'arma, ma adoperandosi per il bene e la pace della comunità intera.