rotate-mobile
Politica

Ds e Margherita su intervento Sindaco Galdiero

Qualiano - "I partiti politici del centro-sinistra di Qualiano, DS eMargherita, in riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal SindacoGaldiero nellintervista pubblicata su Internapoli il 22 dicembre 2006dal titolo Qualiano, due anni per tornare...

"I partiti politici del centro-sinistra di Qualiano, DS eMargherita, in riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal SindacoGaldiero nellintervista pubblicata su Internapoli il 22 dicembre 2006dal titolo Qualiano, due anni per tornare alla normalità, precisanoquanto segue: Leventuale ingresso in maggioranza, ed in giunta, dei DS edella Margherita è il frutto di un accordo politico-programmatico sancitodai partiti del centro-sinistra con la maggioranza ed il sindaco Galdierodurante la fase del II turno di ballottaggio alle ultime elezioniamministrative giugno 2006. Laccordo dellingresso in maggioranza ed ingiunta dei DS e Margherita è subordinata alla condivisione di alcunepriorità politiche e programmatiche. La difficilissima e criticasituazione ereditata dalla fallimentare gestione della precedenteamministrazione di centro-destra, impone una svolta radicale e uno slanciocollegiale e sinergico dei partiti per realizzare latteso edindispensabile cambiamento. I punti qualificanti di tale percorso sono:Il risanamento economico e finanziario dellEnte Comunale, con tagli dispesa e costi insostenibili, come ad esempio la Qualiano Multiservizi SpA,Centro di Cottura, incarichi e consulenze esterne; rientro nel Patto distabilità, ricognizione dellammontare dei debiti, riconoscimento epagamento delle sentenze passate in giudicato in ordine cronologico;

Attuare una politica di fiscalità virtuosa volta a colpire levasionetuttora ampia e persistente secondo un principio di equità sociale,pagare tutti per pagare meno. Tale proposito va realizzato con lacostituzione della banca dati incrociata unificando i tributi e creando lacartella unica del contribuente, dotando lufficio tributi di risorse,uomini e mezzi atti a realizzare questa necessaria ristrutturazione, taleda consentire la riscossione di tributi che tuttora rimangono evasi,soprattutto quello dellacqua, la cui evasione è stimata oltre il 60%. LaMargherita e i Democratici di Sinistra, coerentemente agli impegni presicon gli elettori in campagna elettorale, si dichiarano contrari aqualsiasi forma di privatizzazione dellacqua, e chiedono la revoca delladelibera di adesione alla Società di Orta di Atella (CE), Acquedotti SpA,e per evitare di incorrere in penali, chiedono di revocare anche ladelibera della Società di Trasformazione Urbana (STU) e laffidamento dellarea Piano Edilizia Economico e Popolare (PEEP) al Consorzio Metropolisnellapprovando PRG, alla luce delle prescrizioni indicate su tale areadalla Direzione Urbanistica Provinciale contenuta nella delibera n° 537del 27 luglio 2006.

Il PRG va approvato senza esitazione entro il 22 febbraio 2007,predisponendo le necessarie controdeduzioni, volte a recuperare i vani perledilizia residenziale salvaguardando e rilanciando le zone di servizi diiniziativa pubblica ad interesse pubblico (Zone D Artigianale,Produttive e Direzionale); e di iniziativa privata ad interesse pubblico(Zona H); ciò allo scopo di rilanciare lo sviluppo e loccupazione, daanni in perdurante stato di stagnazione.

Infine lammodernamento della Pubblica Amministrazione e della macchinacomunale, che va rimodellata e valorizzata nelle professionalità e nellerisorse umane, legando il premio di produttività ed il PEG in funzione delraggiungimento degli obiettivi e della produttività.Questi sono i punti qualificanti e sostanziali per un impegno reale econcreto del Centrosinistra. Infine i termini stabiliti sono ormaidecorsi. sono passati oltre sette mesi senza che il sindaco abbia sentitoil dovere di informare i Democratici di Sinistra o la Margherita, sullesue reali intenzioni rispetto allaccordo elettorale dei primi di Giugno.Se non vi saranno nellimmediato fatti ed atti tali da consentire alCentrosinistra un ingresso in giunta ed in maggioranza, come comunicato alSindaco con prot. N. 13441 del 23/11/2006, non resta che trarnedoverosamente e logicamente le necessarie conclusioni e cioè quella difare un opposizione critica e responsabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ds e Margherita su intervento Sindaco Galdiero

CasertaNews è in caricamento