rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

E' ufficiale: Annunziata si è dimesso. Graziano sarà il nuovo segretario Pd

Il leader regionale lascia "per motivi personali". Letta aveva chiesto il suo addio a De Luca

Il nuovo percorso del Partito democratico in Campania è ufficialmente avviato.

Oggi sono arrivate le dimissioni del segretario regionale Leo Annunziata, finito nel mirino del segretario nazionale Enrico Letta che, nei giorni scorsi, aveva dato l’aut aut al governatore campano Vincenzo De Luca (che aveva sostenuto e fatto eleggere il segretario): dimissioni o commissariamento diretto. E le dimissioni sono puntualmente arrivate. “Per motivi personali” si legge nella lettera inviata al segretario nazionale Letta.

Senza ulteriori polemiche, per evitare di mettere nei guai il governatore De Luca, Annunziata annuncia che questo atto “non rappresenta certo un addio alla politica” e che continuerà l’”impegno nella militanza”.

Dopo il passaggio formale, toccherà a Lettera indicare la nuova guida del Pd in Campania, il cui nome è già emerso nei giorni scorsi: il partito sarà affidato all’ex deputato casertano Stefano Graziano, che rappresenta il traid union tra Letta (di cui è stato anche consigliere ai tempi della presenza del Consiglio) e De Luca (di cui è tutt’oggi consulente). 

Il percorso tracciato, a dispetto di quanto era emerso nei giorni scorsi, non sarà quello del commissariamento: Graziano dovrebbe essere eletto dall'assemblea regionale che, nei prossimi giorni, sarà convocata dal presidente Nicola Landolfi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale: Annunziata si è dimesso. Graziano sarà il nuovo segretario Pd

CasertaNews è in caricamento