rotate-mobile
Politica Aversa

"Sindaco di Aversa 'caduto' per colpa di presunti esponenti del Pd"

Enzo Guida e Articolo Uno alla Camusso: "Si prendano provvedimenti seri"

La 'caduta' del sindaco di Aversa, Alfonso Golia, ha provocato una serie di reazioni politiche nell'agro aversano e in provincia di Caserta. Il primo cittadino è stato costretto a lasciare il Municipio normanno dopo che il bilancio di previsione non ha ottenuto i 13 voti necessari per l'approvazione (decisiva l'astensione del presidente del consiglio comunale Roberto Romano). 

Enzo Guida, consigliere provinciale Pd di Caserta nonché sindaco di Cesa, ha definito l'azione "grave politicamente perché a non votare il bilancio e a determinare la caduta dell’amministrazione guidata da un sindaco del Pd sono stati altri consiglieri che, in aula, hanno rivendicato la loro appartenenza al Pd. Una vicenda del genere non può rimanere priva di conseguenze. Auspico che il commissario provinciale assuma provvedimenti seri verso chi ha contribuito a rendere, prima difficile il percorso amministrativo, e poi a provocare la caduta del Sindaco di una delle città più importanti della provincia di Caserta".

Anche Alessandro Landolfi, capogruppo alla Provincia di Caserta e Alessandro Tartaglione, coordinatore uscente Articolo Uno Caserta hanno sottolineato che "alla vigilia della prossima tornata elettorale, le elezioni provinciali, la caduta dell’amministrazione comunale di Aversa, che fa il paio con la recente caduta dell’amministrazione di Macerata Campania e con la grave vicenda di Marcianise, dove uno sconsiderato voto disgiunto ha consentito alla destra, sconfitta alle urne, di eleggere il proprio sindaco, ci preoccupa e non poco. Tali azioni sono avvenute per mano di consiglieri comunali ed esponenti del Partito Democratico o presunti tali, che hanno contribuito ad un indebolimento del partito stesso e che rischiano di renderlo completamente ininfluente. Azioni spregiudicate che sono lontane anni luce dalla linea politica della segreteria nazionale. Per questo motivo invitiamo la commissaria provinciale Susanna Camusso a porre in essere tutte le azioni necessarie a delimitare il perimetro d’azione politico dei democratici di Terra di Lavoro in modo da non consentire più a chi sta fuori da questa linea di affossare completamente il Partito Democratico".

La linea del Movimento Cinque Stelle

Il Movimento 5 Stelle di Aversa prende atto, senza alcuno stupore ma con profonda amarezza degli avvenimenti che hanno portato alle dimissioni del Sindaco a seguito del voto sul bilancio comunale. Questo momento non rappresenta una vittoria per il Movimento cittadino, ma una sconfitta per la città di Aversa, i suoi cittadini e la sua storia millenaria. Nonostante il Movimento 5 Stelle non abbia fatto parte dell'amministrazione comunale, riteniamo che quanto accaduto rappresenti un duro colpo per la fiducia dei cittadini nell'efficacia e nell'integrità della politica locale. La parità di voti, seguita dalle dimissioni del Sindaco, evidenzia una profonda crisi di leadership e una mancanza di coesione all'interno del governo cittadino, che non può che tradursi in un danno per la nostra comunità. Aversa è una città ricca di storia e cultura, una città normanna che ha tanto da offrire. Questo ennesimo siparietto travestito da "crisi politica", non fa altro che mortificare la sua reputazione e lasciare i suoi cittadini delusi e sfiduciati. Non c'è spazio per la gioia in questa situazione, solo la consapevolezza che tutti noi, come cittadini di Aversa, siamo perdenti in questa vicenda. Il Movimento 5 Stelle di Aversa rinnova il suo impegno a lavorare per il bene della città e dei suoi cittadini, cercando soluzioni e collaborazioni che possano portare ad una migliore gestione pubblica e al ripristino della fiducia nella politica locale. La strada sarà difficile, ma non possiamo permetterci di arrenderci di fronte alle sfide che ci attendono. Insieme, come comunità, dobbiamo lavorare per superare questa amara situazione e costruire un futuro degno della città. Siamo già al lavoro in questa direzione.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sindaco di Aversa 'caduto' per colpa di presunti esponenti del Pd"

CasertaNews è in caricamento