menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
210227_santoro

210227_santoro

Colonnello Santoro nuovo comandante della Scuola Specialisti

Caserta - Mercoledì 2 ottobre, si è tenuta la cerimonia di passaggio di consegne al Comando della Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare tra il Colonnello Paolo Marco Felli uscente, ed il Colonnello Veniero Santoro, subentrante. La cerimonia...

Mercoledì 2 ottobre, si è tenuta la cerimonia di passaggio di consegne al Comando della Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare tra il Colonnello Paolo Marco Felli uscente, ed il Colonnello Veniero Santoro, subentrante.
La cerimonia, improntata alla sobrietà, si è svolta alla presenza delle più Alte Autorità civili e militari di Caserta e della Provincia, è stata presieduta dal Comandante delle Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi. Presente anche la Fanfara della 3^ Regione Aerea che ne ha scandito le fasi salienti nonché i gonfaloni della Provincia e del Comune di Caserta e i labari delle associazioni combattentistiche e d'arma.
Il Colonnello Felli lascia l'incarico di Comandante della Scuola Specialisti dell'A.M. e del Presidio Aeronautico di Caserta, dopo tre anni di intensa attività, per assumere l'incarico di Ispettore all'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile.
Nel suo toccante discorso, dopo aver ringraziato e tutte le realtà istituzionali casertane che a vario titolo hanno offerto la propria collaborazione durante il suo periodo di Comando, ha dichiarato, rivolgendosi al personale della Scuola: "?. siete il personale migliore che io abbia mai avuto alle dipendenze e ve ne sarò eternamente grato per le soddisfazioni che mi avete regalato. Personale della Scuola Specialisti, l'onore di essere stato il vostro Comandante è per me la ricompensa più alta." ha poi aggiunto " Da voi ho ricevuto lo stimolo a far si che la Scuola venisse apprezzata e conosciuta ancor di più, per quello che poteva offrire sia alla nostra Amata Forza Armata e sia alla popolazione Casertana. Insieme agli uomini e alle donne della Scuola, abbiamo scelto una parola d'ordine che nel tempo ci identificasse inequivocabilmente e cioè dire di SI a tutte le richieste interne ed esterne che ci venissero rivolte.".
Ha poi concluso il proprio discorso tracciando un bilancio del proprio periodo a Caserta "?quando circa 3 anni fa assunsi il comando della SSAM, feci una promessa solenne al Comandante delle Scuole dell'epoca. Promisi che avrei improntato la mia azione di comando secondo quei valori che il mio primo istituto di formazione, la mia famiglia, mi aveva inculcato sin dai primissimi anni di vita: e cioè l'onestà, il rispetto delle tradizioni, il senso d'appartenenza e l'amor di patria.". "?in questi anni abbiamo allargato la fruibilità delle nostre strutture didattiche, rivisitato il Piano degli Studi e dei programmi dei corsi, organizzato l'89° Anniversario della Costituzione dell'A.M., ospitato nel 2012 circa 170.000 unità presso le nostre strutture alloggiative, abbiamo fatto miracoli per le attività di manutenzione delle infrastrutture e del parco arboreo a noi affidati, mediante la creazione di appositi team di volontari civili e militari, i quali hanno permesso un notevolissimo abbattimento dei costi e abbiamo offerto la nostra professionalità alle realtà istituzionali e civiche di questa città, con gioia e generosità, affinché si raggiungesse una piena integrazione con il mondo esterno, l'evento dello scorso fine settimana ne è la testimonianza."

Il Colonnello Santoro ha rivolto un saluto alle autorità ed al personale soffermandosi su come vorrà improntare la sua azione di comando: " Gli ultimi vent'anni hanno visto la Forza Armata impegnata nel continuo processo di trasformazione e adattamento delle forze, della dottrina e delle capacità esprimibili, al fine di essere in grado di rispondere alle future sfide. In una sola frase: operare mentre ci si trasforma. È proprio su questa stessa linea, Signor Generale Girardi, che assolverò alla mie responsabilità, consapevole di poter contare su uomini e donne motivati, pronti a far fronte ad ogni difficile circostanza con dedizione e spirito di sacrificio." Il Colonnello Santoro ha chiuso il proprio discorso sottolineando: "ringrazio tutti i Comandanti della Scuola che mi hanno preceduto, per avermi dato la possibilità di ereditare un Reparto efficiente ed efficace, ben radicato sul territorio e che vive uno splendido rapporto con tutte le istituzioni locali."
Il Generale Girardi ha elogiato il Colonnello Felli per i brillanti risultati conseguiti durante il suo periodo di comando portando il plauso della Forza Armata per la preziosa opera svolta, unitamente al personale dipendente, anche in occasione della 1^ adunata nazionale dello Specialista dell'Aeronautica Militare ed augurato al Colonnello Santoro le migliori fortune per il delicato incarico di Comandante della Scuola Specialisti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento