rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Puoti su parere Ministero della Funzione Pubblica relativo all'agenzia per i servizi sociali

Caserta - Con grande soddisfazione, il gruppo consiliare che rappresento in maniera estesa, ha ricevuto il parere del competente Ministero della Funzione Pubblica, esaustivo e tempestivo, sul delicato tema dell'agenzia per i servizi sociali del...

Con grande soddisfazione, il gruppo consiliare che rappresento in maniera estesa, ha ricevuto il parere del competente Ministero della Funzione Pubblica, esaustivo e tempestivo, sul delicato tema dell'agenzia per i servizi sociali del comune di Caserta.
L'articolato parere conferma la complessità della materia e delle molteplici intervenute sentenze sul tema e, legittima l'iniziativa del gruppo consiliare che mai ha adottato posizioni strumentali, proponendosi con coscienza al servizio della collettività per esigenza di trasparenza e chiarezza.
Nel merito, resta chiara la stridente dicotomia che, dal punto di vista contabile, tende ad escludere e ridurre drasticamente ogni forma di esternalizzazione dei servizi propri del comune, ai fini del controllo e della contrazione della spesa pubblica, dall'altra l'esigenza, costituzionalmente garantita, per ciascun ente locale di dotarsi di strumenti ritenuti adeguati allo svolgimento dei compiti e delle funzioni istituzionalmente assegnati..Nell'intento di conciliare queste esigenze, diventa inderogabile la certificazione della riduzione della spesa al sotto del valore dell'80% di quella sostenuta nel precedente esercizio, a parità di servizi resi.
La riduzione di spesa, fortemente richiamata dal collegio dei revisori nel parere alla proposta di deliberazione, deve certificarsi anche nel caso in cui i servizi proseguissero con l'attuale unione dei comuni nell'Ambito, perché la norma dal punto di vista contabile non pone eccezioni.
Diventa, quindi, indispensabile che il piano di zona sia sottoposto al consiglio comunale perché ne accerti la riduzione della spesa a parità di servizi erogati. sarà cura dell'intero gruppo consiliare proporre ordine del giorno specifico al Presidente del Consiglio comunale di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puoti su parere Ministero della Funzione Pubblica relativo all'agenzia per i servizi sociali

CasertaNews è in caricamento