menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
203038_Pinotti_aeronautica_2

203038_Pinotti_aeronautica_2

Ministro Difesa Pinotti: Aeronautica Militare lascera' Reggia con tempi e modalita' condivise ma non andra' via da Caserta

Caserta - "L'Aeronautica Militare lascerà la Reggia con tempi e modalità condivise ma non andrà via da Caserta". È quanto ha affermato il Ministro Pinotti nel corso della visita compiuta questa mattina a Caserta per effettuare un sopralluogo alla...

"L'Aeronautica Militare lascerà la Reggia con tempi e modalità condivise ma non andrà via da Caserta". È quanto ha affermato il Ministro Pinotti nel corso della visita compiuta questa mattina a Caserta per effettuare un sopralluogo alla Reggia e verificare il percorso da intraprendere per trasferire la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare da decenni ospitata nell'ala ovest del monumento.
"Entro breve tempo la Scuola Specialisti lascerà l'ultimo piano del palazzo reale, dove sono gli alloggi, che saranno sistemati in altri spazi, mentre le aree didattiche resteranno nella Reggia fin quando non troveremo allocazioni alternative" ha spiegato il titolare del Dicastero.
Una risposta concreta all'esigenza espressa dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini di restituire la Reggia - già dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco - alla sua vocazione museale, tenendo conto dell'importanza di mantenere a Caserta l'Arma Azzurra.
Spiegando che spetterà al Consiglio dei Ministri nominare un amministratore unico perché all'interno della Reggia ci sono più amministrazioni dello Stato, il Ministro ha assicurato che verranno individuate le giuste strutture per garantire la presenza della Scuola dell'Aeronautica nella città campana.
"L'Aeronautica è un punto formativo di eccellenza che non può essere diviso. Rimarrà a Caserta" ha aggiunto il Ministro, sottolineando che per la ricollocazione della Scuola bisognerà trovare le risorse.

"I tempi verranno definiti dal nuovo amministratore unico. Noi diamo la massima disponibilità a lavorare nei tempi che saranno condivisi con gli altri. La Difesa si farà carico e aiuterà l'Aeronautica nel trovare nuove allocazioni".
Il Ministro ha inoltre sottolineato come la presenza discreta e al contempo fondamentale dell'Aeronautica abbia garantito la manutenzione di quella porzione della residenza borbonica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    La Campania in 'zona gialla' per la terza settimana consecutiva

  • Cronaca

    Docente e 5 studenti positivi, chiusa la scuola media

  • Incidenti stradali

    Scooter finisce contro auto, due morti. Tragedia sulla nazionale

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

  • social

    Paura per Awed: sviene all'Isola dei Famosi: "Dimagrito troppo"

  • social

    Nonna Rosa festeggia 101 anni: l'omaggio del sindaco | FOTO

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento