rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Casal di Principe

Fusti a casale, Picierno (Pd): bonifiche subito, ogni ritardo sara' colpevole

Casal di Principe - "Adesso ogni ritardo sarà quanto mai colpevole: bisogna procedere immediatamente a bonificare la nostra terra, rimuovendo i veleni che respiriamo e di cui ci nutriamo". Lo afferma la deputata Pd Pina Picierno a seguito del...

"Adesso ogni ritardo sarà quanto mai colpevole: bisogna procedere immediatamente a bonificare la nostra terra, rimuovendo i veleni che respiriamo e di cui ci nutriamo". Lo afferma la deputata Pd Pina Picierno a seguito del ritrovamento a Casal di Principe dei fusti contenenti fanghi industriali.
La responsabile nazionale Legalità e Lotta alle Mafie dei Democratici – che proprio venerdì scorso in Aula ha ribadito l'urgenza delle bonifiche con una interrogazione urgente al ministro dell'Ambiente Andrea Orlando in cui chiedeva anche la verifica delle dichiarazioni dei pentiti, la mappatura dei siti inquinati e un timing preciso, per partizione e per grado di pericolosità, delle bonifiche da effettuare – , torna a chiedere, alla luce dei ritrovamenti di questo pomeriggio, un'accelerata sulle operazioni annunciate dal Governo. "Non si può più aspettare, non ci sono più scuse e non è più tempo di chiacchiere. Le ruspe hanno cominciato a tirar fuori i veleni confermando, ancora una volta, quello che sapevamo e denunciamo da anni: lo scempio perpetrato ai danni della nostra terra e della nostra salute. Cosa deve succedere di più? Quanti morti dobbiamo ancora contare? La verità sta venendo a galla: accanto ad essa è necessario che ci vengano restituiti il diritto alla salute e la speranza di ristabilire, purtroppo non senza fatica, la salubrità delle nostre terre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusti a casale, Picierno (Pd): bonifiche subito, ogni ritardo sara' colpevole

CasertaNews è in caricamento