rotate-mobile
Politica

Piazzetta Padre Pio, la giunta approva il preliminare del project financing

Caserta - La giunta comunale, nel corso della sua riunione odierna, ha approvato il progetto preliminare per la riqualificazione completa della piazzetta Padre Pio. "Si tratta - dice l'assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Palmiero - di un...

La giunta comunale, nel corso della sua riunione odierna, ha approvato il progetto preliminare per la riqualificazione completa della piazzetta Padre Pio. "Si tratta - dice l'assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Palmiero - di un project financing che ora passa alla discussione e all'approvazione del Consiglio comunale. Auspichiamo che entro la prossima primavera i lavori possano essere avviati per rispondere in maniera compiuta alle attese che da tempo vengono espresse dai cittadini riguardo all'area. La zona è da tempo caratterizzata da forti elementi di degrado e impoverimento complessivo delle strutture e delle infrastrutture, che hanno segnalato come urgenti anche le esigenze di sicurezza. Questo progetto indirizza in maniera efficace tutta la piazzetta ad una fruizione più ampia, introducendo nella classica visione degli spazi pubblici gli elementi più innovativi, moderni e corrispondenti alle domande oggi più attuali di accessibilità e sicurezza".
L'opera sarà realizzata attraverso iniziative per lavori di scavo e reinterro, predisposizione di sottofondi, riqualificazione dell'impianto elettrico, di quello di irrigazione e fognario, rinnovo della recinzione, costruzione dei servizi igienici e dei chioschi, illuminazione, arredo urbano e verde. L'accessibilità sarà a "barriere zero" secondo le linee guida europee "Design for all", per i non vedenti sono stati studiati percorsi tattili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta Padre Pio, la giunta approva il preliminare del project financing

CasertaNews è in caricamento