rotate-mobile
Politica

Gianni Cerchia e' il nuovo coordinatore provinciale di Sel

Caserta - Gianni Cerchia è il nuovo coordinatore di Terra di Lavoro di Sinistra Ecologia e Libertà. L'elezione è avvenuta al termine del II Congresso Provinciale del Partito di Vendola in Provincia di Caserta. Due giorni di dibattito e di...

Gianni Cerchia è il nuovo coordinatore di Terra di Lavoro di Sinistra Ecologia e Libertà. L'elezione è avvenuta al termine del II Congresso Provinciale del Partito di Vendola in Provincia di Caserta. Due giorni di dibattito e di confronto che hanno coinvolto tutta l'organizzazione, le altre forze democratiche e della sinistra, le associazioni e il movimento sindacale.
Cerchia, che succede a Pietro Di Sarno, coordinatore uscente, ha alle spalle una lunga militanza nei partiti della sinistra casertana. E' stato, infatti, per anni segretario provinciale della Fgci (il movimento politico giovanile del Pci), segretario della federazione provinciale del Pds prima e dei Ds poi. Intellettuale di sinistra di primordine, conosciuto e apprezzato lungo tutto lo stivale, è uno storico contemporaneo, professore associato presso l'Università degli Studi del Molise. È membro dei comitati scientifici della Fondazione Giorgio Amendola (Torino) e della Fondazione SUDD (Napoli).
Nel suo intervento ha sottolineato la necessità che "Sinistra Ecologia e Liberta divenga uno strumento per la ricomposizione della sinistra e del campo della coalizione di centrosinistra, a partire dai contenuti e da una chiara scelta di campo in favore del lavoro, del contrasto alla precarietà, ai poteri criminali. Rimettere al centro dell'agenda politica il nodo del Mezzogiorno, come grande questione nazionale. Infine, ha concluso Cerchia, la costruzione di una partito della sinistra, di cui Sel si fa parte promotrice, che sappia coniugare il rapporto con i movimenti con un'efficace presenza nelle istituzioni; una forza di governo, radicata nella cultura del socialismo europeo, contrapposta alle destre e alle politiche di rigore a senso unico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianni Cerchia e' il nuovo coordinatore provinciale di Sel

CasertaNews è in caricamento