rotate-mobile
Politica

Diminuisce da 10 a 7 aerei la flotta di Stato. Diminuiscono anche le auto blu

(Roma) Nlla sala stampa di Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha illustrato alcuni provvedimenti della Presidenza del Consiglio. D'intesa con il capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare, scende da 10 a 7 aerei la...

(Roma) Nlla sala stampa di Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha illustrato alcuni provvedimenti della Presidenza del Consiglio. D'intesa con il capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare, scende da 10 a 7 aerei la flotta di Stato. Saranno ceduti un Airbus 319 e due Falcon 900, per un valore complessivo di mercato stimato in circa 50 milioni di euro. Ne conseguirà inoltre un risparmio nei costi di supporto logistico e manutenzione.Le risorse così ricavate verranno reindirizzate a beneficio del budget a disposizione della flotta anti incendi della Protezione civile, che sarà dunque rafforzata, dopo i tagli degli ultimi anni che ne avevano diminuito l'operatività. La riduzione della flotta aerea di Stato non inciderà sull'efficienza del lavoro svolto anche in campo umanitario ed è resa possibile dagli effetti delle norme sui voli di Stato introdotte nel 2011 e dalla nuova disciplina approvata nel maggio scorso. Grazie alle nuove regole, si è passati dalle 10.050 ore del 2010 alle 5.952 del 2012, e si prevede per quest'anno un massimo di 5.000 ore, a fronte del quale l'attuale flotta è sovrabbondante.
Diminuiscono anche le Auto blu. Vengono ridotte del 25%, da 60 a 44, escluse quelle in dotazione per esigenze di sicurezza. Se ne disciplina poi l'utilizzo, superando la distinzione tra auto assegnate in uso non esclusivo (ad esempio, ai capi di gabinetto e ai capi dipartimento) e auto utili per servizi operativi. Le prime potranno dunque essere utilizzate a pieno regime per esigenze comuni all'amministrazione negli orari in cui non saranno necessarie agli assegnatari. Scarica la Direttiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diminuisce da 10 a 7 aerei la flotta di Stato. Diminuiscono anche le auto blu

CasertaNews è in caricamento