menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Scuola Specialisti A.M. celebra la Madonna di Loreto

Caserta - Domani, mercoledì 10 Dicembre 2014, la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare di Caserta celebrerà la tradizionale ricorrenza della Beata Vergine Lauretana, Celeste Patrona degli Aviatori.In mattinata presso la Scuola si terrà una...

Domani, mercoledì 10 Dicembre 2014, la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare di Caserta celebrerà la tradizionale ricorrenza della Beata Vergine Lauretana, Celeste Patrona degli Aviatori.In mattinata presso la Scuola si terrà una sobria cerimonia di alzabandiera solenne, durante la quale, il Comandante, Colonnello Veniero Santoro, darà lettura del messaggio del Signor Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, deporrà una composizione floreale alla Statua della Virgo Lauretana sul Piazzale delle Bandiere e consegnerà alcuni attestati al personale militare e civile della Scuola.

Successivamente, presso il Santuario di Sant'Anna in città, sarà celebrata una Santa Messa da parte di S.E. Mons. Giovanni D'Alise, Vescovo di Caserta assistito dal Cappellano militare della Scuola.La scelta di celebrare, per il secondo anno consecutivo, la ricorrenza al Santuario di Sant'Anna, ha quale motivo ispiratore quello di avvicinare ancora di più la Forza Armata alla città di Caserta e al territorio che la ospita fin dal 1926, con l'Accademia Aeronautica prima e la Scuola Specialisti poi e, soprattutto perché presso il Santuario è presente l'Arciconfraternita della Madonna di Loreto.
Il legame tra l'Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del XX secolo, quando la Vergine Maria cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori. Nel 1920 Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della prima guerra mondiale, proclamò la Madonna di Loreto Celeste Patrona di tutti gli aviatori e approvò anche la formula di benedizione degli aerei, che fece inserire nel Rituale Romano. Il 12 Settembre dello stesso anno ebbe luogo a Loreto una cerimonia religioso-patriottica per la proclamazione della Madonna di Loreto a Patrona. Di lì a poco, il 28 marzo 1923, l'Aeronautica Militare sarebbe stata fondata quale Forza Armata e da allora, in tutti i Reparti si venera la Virgo Lauretana e ogni anno l'Aeronautica celebra quindi tale ricorrenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Attualità

Insegnante della scuola media positiva al coronavirus

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento