rotate-mobile
Politica Santa Maria Capua Vetere

Il sindaco Di Muro attacca Zinzi: La Provincia scoraggia le bonifiche per fare cassa

Santa Maria Capua Vetere - "La Provincia di Caserta non può pretendere di fare cassa e di fronteggiare i tagli alle sue entrate penalizzando le comunità locali e scoraggiando, di fatto, l'attuazione di bonifiche".E' quanto afferma il sindaco...

"La Provincia di Caserta non può pretendere di fare cassa e di fronteggiare i tagli alle sue entrate penalizzando le comunità locali e scoraggiando, di fatto, l'attuazione di bonifiche".E' quanto afferma il sindaco Biagio Di Muro a proposito di una recente informativa, inviata dall'amministrazione provinciale a tutti i sindaci di Terra di Lavoro, nella quale si includono espressamente i rifiuti raccolti durante le bonifiche nel computo della percentuale di raccolta differenziata.
"Si tratta – spiega il primo cittadino sammaritano – di un atteggiamento sicuramente conforme alla legge, sul quale tuttavia i sindaci (specialmente quelli delle città e paesi più virtuosi) devono fare fronte comune, sul piano politico, per chiedere lo scomputo dei rifiuti da bonifica dal calcolo della percentuale di raccolta differenziata. Non si chiede di andare contro il dettato della norma, ma di prendere atto, con correttivi urgenti e necessari, del fatto che viviamo in una delle province più inquinate d'Italia, nella quale la presenza di discariche abusive raggiunge livelli preoccupanti. La rigidità dell'amministrazione provinciale e dell'Osservatorio regionale ha l'effetto di scoraggiare i Comuni dall'effettuare le bonifiche, giacché poi ne risulterà abbattuta pesantemente la percentuale di differenziata. Non voglio neanche pensare al sospetto che la Provincia abbia un interesse diretto ad aumentare le quote di indifferenziato da conferire nello Stir (dove peraltro sversano numerose città del Napoletano, con una raccolta differenziata all'anno zero), dal momento che di conseguenza aumenta la quota di Tarsu provinciale, mentre non ha interesse al conferimento nella discarica di Maruzzella che compete all'ambito salernitano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Di Muro attacca Zinzi: La Provincia scoraggia le bonifiche per fare cassa

CasertaNews è in caricamento