rotate-mobile
Politica Piedimonte Matese

I sindaci del Matese fanno il punto della situazione sullemergenza sisma

Piedimonte Matese - Istituito un tavolo tecnico che si riunisce quotidianamente presso il Comune di Piedimonte Matese, i sei sindaci dei comuni colpiti con maggior impatto dal terremoto, che fanno parte del Centro operativo misto (Vincenzo...

Istituito un tavolo tecnico che si riunisce quotidianamente presso il Comune di Piedimonte Matese, i sei sindaci dei comuni colpiti con maggior impatto dal terremoto, che fanno parte del Centro operativo misto (Vincenzo Cappello, Antonio Montone, Giuseppe Avecone, Mario Fiorillo, Francesco Imperadore e Giuseppe Mallardo), hanno tenuto quest'oggi un nuovo incontro teso a fare il punto della situazione sulle priorità da seguire in questi giorni successivi al sisma. Centrali sono per ora le difficoltà legate alle famiglie che hanno subito un'ordinanza di sgombero e per le quali risulta necessario trovare in breve tempo una collocazione stabile per ridurre loro i disagi che derivano dall'essere allontanati dalla propria casa.
Accanto a una soluzione per gli sfollati, bisogna individuare anche quelle per gli edifici pubblici e privati che hanno subito lesioni e che necessitano di interventi urgenti di messa in sicurezza. Si è in attesa, per il momento, di una risposta da parte della Regione e del Prefetto (incontrato dai sindaci nei giorni scorsi), così da capire se intenderanno affidare gli interventi ai Vigili del Fuoco facendosi carico dei costi, erecuperare risorse da investire negli aiuti agli sfollati. E' stato richiesto a questo proposito un incontro urgente con il governatore della Regione Campania Stefano Caldoro per un confronto e una richiesta di intervento in favore dei cittadini dei comuni interessati dal sisma.I Sindaci matesini hanno inoltre accolto la disponibilità della Caritas diocesana a collaborare per assistere le persone rimaste senza casa, e quanto prima le verranno inviate le indicazioni su ciò di cui vi è bisogno.
Intanto nei comuni colpiti dal sisma sono ricominciate regolarmente le lezioni scolastiche per gli alunni, anche se quelli dell'Istituto Agrario di Piedimonte Matese sono stati obbligati a qualche cambiamento, visto che per via dell'inagibilità della propria scuola sono ospitati dall'Itis di via Caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci del Matese fanno il punto della situazione sullemergenza sisma

CasertaNews è in caricamento